Un Vitalik Buterin molto proficuo negli ultimi giorni. Dopo aver insultato Michael Saylor ed aver attaccato il modello di business di Facebook ora è il turno dei progetti scam, con il leader di Ethereum che invita tutti gli opinion maker a farsi avanti, anche se questo dovesse risultare in attacchi, anche frontali, sul breve.

Tutto questo in un anno, quello tra 2021 e 2022 che ha visto la capitalizzazione complessiva del settore crescere, e al tempo stesso crescere anche progetti scam che volevano incamerare almeno una fetta, seppur infinitesima, del business.

Il bear market è però anche questo: possibilità di fermarsi a ragionare anche su questioni di questa rilevanza. Cosa che è un buon segno anche per il mercato, sul quale possiamo investire con eTorovai qui per ottenere un conto gratuito di prova con 100.000$ di capitale virtuale – intermediario che offre 75+ cripto a listino, con una selezione molto accurata e che cerca di evitare i progetti scam o truffa, cosa che è riuscita a fare con un certo successo.

Al suo interno abbiamo anche il CopyTrader, sistema di copia in un click ottimo per il trading automatico. Così come abbiamo anche gli Smart Portfolios, che ci permettono di investire su panieri cripto già diversificati. Con 50$ possiamo poi passare al conto reale in qualunque momento lo vorremo.

L’appello di Vitalik Buterin: fatevi avanti contro gli scam

Un appello decisamente accorato contro gli scammer e contro i progetti che sono nati al solo scopo di truffare gli utenti, in un Tweet del comandante in capo di Ethereum destinato, come tutti i suoi ultimi interventi pubblici, a far discutere.

Denunciate gli scammer. Otterrete indietro dell’odio per il momento, ma il tempo vi darà ragione. Anche se siete CEO con “reputazione” e dovete comportarvi in modo “professionale”, fatelo ugualmente e siate selvaggi. Le persone vi osservano e vi seguono e prenderanno sul serio i vostri avvisi.

Questo in relazione anche a quanto avvenuto con Forsage, che è stato appena accusato da SEC di essere uno schema Ponzi con 11 personaggi legati al progetto che dovranno con ogni probabilità comparire in aula.

L’invito di Buterin

Un messaggio forte, a nostro avviso necessario, ma che come sempre avviene nel mondo cripto, non mancherà di innescare le solite polemiche, dato che poi sono in molti tra chi proviene dagli ambienti più massimalisti Bitcoin a ritenere Ethereum uno scam in egual modo.

In bear market più difficile mettere in piedi truffe, anche se…

Tradizionalmente i bear market non sono una buona fase di mercato per chi vuole organizzare truffe. C’è meno entusiasmo e le persone hanno meno denaro da destinare a progetti che comunque appaiono come ad alto rischio. Con un enorme caveat però, perché al tempo stesso si vengono a creare le condizioni per “operazioni di recupero delle perdite” che possono, in particolare in presenza di un pubblico in parte in tilt, avere successo.

Il nostro consiglio, seppur da un pulpito decisamente meno importante di quello di Vitalik Buterin, è di prestare comunque sempre la massima attenzione a qualunque tipo di progetto dovessero proporvi. E a cercare informazioni aggiuntive o su Criptovaluta.it o su altri siti specializzati (e autentici). Oppure, perché no, anche intavolare una discussione sui nostri canali social.