Ducati apre al Web3 grazie a una collaborazione con NFT PRO. L’azienda di Borgo Panigale si troverà così a sfruttare le opportunità offerte da NFT, blockchain e Metaverso sulla scorta di quanto accade ormai da tempo nel panorama calcistico.

L’obiettivo dichiarato è quello di stringere ancor di più i rapporti con i tifosi, già fortemente legati al marchio, per i quali molto probabilmente Ducati conierà dei Fan Token.

Per chi ne avesse bisogno, questo è un ulteriore segnale sulla forza del brand e anche del mondo NFT, sul quale possiamo investire anche con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP del FINTECH – intermediario che nel suo listino di 75+ cripto asset include anche diversi token legati al mondo dei Non Fungible Tokens.

Al suo interno inoltre possiamo trovare anche il CopyTrader per copiare i trader più bravi e ottenere risultati dai loro investimenti e gli Smart Portfolios per chi vuole investire al top in panieri già diversificati. Bastano 50$ per passare, con i nostri tempi, al conto per investimenti reali.

Anche Ducati nel mondo NFT

Per un’azienda storicamente legata alle competizioni, lasciare inesplorate le possibilità offerte dalle più recenti tecnologie suona come un ossimoro. A maggior ragione per un’azienda come Ducati, che ha nel DNA corse e innovazione tecnologica. Dalle parti di Borgo Panigale si starebbe quindi pensando a un metaverso, ma non solo, per cercare di ingaggiare un pubblico che definire di appassionati sarebbe riduttivo.

Il comparto è ancora in fase Super Early

La svolta in chiave Web3 arriverà grazie alla partnership con NFT PRO, che già l’anno scorso aveva collaborato con la Juventus per dare vita ai primi NFT bianconeri. L’azienda, con a capo l’italianissimo Christian Ferri, vanta accordi con nomi del calibro di Lotus, marchio che in ambito motorsport non ha davvero bisogno di presentazioni.

Adesso NFT PRO è in scia alla Ducati di Claudio Domenicali ma non per tentare un attacco in staccata, tutt’altro. L’obiettivo è quello di spingere le rosse che hanno portato la distribuzione desmodromica allo stato dell’arte a compiere un salto di qualità in direzione cripto.

Per noi il Web3 è una straordinaria opportunità per avvicinarci ancor di più ai ducatisti: in questo modo saremo in grado di fornir loro ulteriori servizi. Vogliamo creare una solida comunità e farci conoscere da chi ha già dimestichezza con i Non Fungible Token.

Le parole di Domenicali fanno pensare già a futuri sviluppi in chiave Fan Token, similmente a ciò che già avviene nel mondo del calcio. E il partner scelto per l’occasione sembra avere tutte le carte in regola per guidare Ducati nel Web3.

Motori, NFT e mondo cripto: questa volta però c’entra Ripple

In tempi in cui i motori endotermici sono visti sempre più, e spesso in maniera del tutto strumentale, come i nemici numero uno dell’ambiente, un’azienda che ha fatto fortuna coi poderosi 2 cilindri a V che futuro può avere? A questo aspetto per fortuna ci ha pensato NFT PRO, che ha individuato in Ripple la blockchain ideale per il compromesso tra prestazioni, sicurezza e ridotto impatto ambientale.

Quindi Ducati si dota di un partner green per il suo ingresso nel Web3, confermando quanto già sta avvenendo da tempo in ambito motori. Non molto tempo fa avevamo annunciato le ultime di Bentley in fatto di Metaverse, e in quella occasione a fare da guida era Polygon Matic, blockchain carbon neutral scelta anche per preparare il pubblico alla futura svolta elettrica del leggendario costruttore inglese.

Augurando alla Rossa di Borgo Panigale un fulgido futuro on chain, confidiamo in una lunga e prospera produzione di cilindri, pistoni e quel sound tanto caro ai motociclisti di tutto il mondo, che nessun motore elettrico potrà mai restituire.