Reddit apre ai Non Fungible Token: a disposizione degli utenti migliaia di immagini, tra cui un ristretto numero di pezzi in edizione limitata offerti con licenza d’utilizzo anche al di fuori della piattaforma. Sarà possibile personalizzare l’immagine del profilo con avatar coniati su blockchain e acquistabili anche senza dover ricorrere alle criptovalute.

La piattaforma mette a disposizione un wallet per gestire i collezionabili, dopo i primi esperimenti di inizio anno in cui era possibile usare qualsiasi NFT su base Ethereum come immagine del profilo. L’aggregatore di social e news blinda adesso questa funzionalità creando ecosistema tutto suo, basato sulla blockchain Polygon.

Un’ottima notizia per il comparto e anche per $MATIC, che possiamo trovare anche su eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il TOP degli STRUMENTI di TRADING – intermediario che ci permette di investire su 75+ criptovalute, tutte scelte tra le migliori del comparto, anche per il medio e lungo periodo e in prospettiva commerciale in crescita.

All’interno di questo intermediario abbiamo anche strumenti come il CopyTrader, che ci permette di investire andando a copiare i migliori trader che utilizzano i servizi di eToro e anche di spiare ogni loro mossa di mercato. Per chi dovesse invece preferire fare da sé può rivolgersi a quanto viene offerto dal WebTrader, con tutti gli strumenti utili per fare trading e analisi di breve. Con 50$ passiamo ad un conto reale.

Reddit nel mondo NFT: per ora per “pochi”

Sulla scia di quanto sta accadendo nel mondo dei social, anche Reddit adotta i NFT per offrire esperienze d’uso in chiave blockchain. A partire da ieri gli utenti possono acquistare dalla piattaforma degli avatar provenienti da una collezione decisamente ampia. Sono decine di migliaia le immagini da poter acquistare a un prezzo fisso, e non necessariamente utilizzando criptovalute.

Polygon mattatore di questa fase di mercato

Per collezionare i Non Fungible Token gli utenti avranno a disposizione un wallet offerto dalla stessa piattaforma, chiamato Vault. Piattaforma che a inizio anno aveva iniziato a sperimentare funzionalità di questo tipo permettendo l’utilizzo di qualsiasi NFT su base Ethereum come immagine del profilo.

L’ecosistema sviluppato insieme a Polygon si presenta oggi leggermente diverso. Gli utenti possono acquistare e utilizzare solo gli avatar coniati sulla blockchain ecosostenibile, e presenti nella collezione di Reddit. 90 di questi sono disponibili in edizione limitata, il cui acquisto concede diritti d’uso anche al di fuori della piattaforma. Il tutto all’interno di un progetto che per il momento vedrà pochi fortunati poter partecipare e che successivamente potrebbe essere espanso anche agli altri utenti.

La questione “licenze”

Licenza d’utilizzo che però sembrerebbe offrire una limitata libertà d’azione. Per quanto ne sappiamo, ad oggi le immagini coniate in Reddit non possono essere sfruttate per utilizzi commerciali da parte del titolare. L’esempio opposto arriva da Bored Ape Yacht Club, con le popolari scimmie che impazzano fuori e dentro il metaverso e con i titolari liberi di sfruttarne l’immagine a loro piacimento.

Per fare un esempio significativo, basti pensare al caso di Eminem e Snoop Dogg, i cui avatar BYAC sono apparsi nel loro videoclip prodotto a quattro mani. Videoclip che ha già fatto un boom di visualizzazioni su YouTube, con relativa monetizzazione da parte dei due rapper.

Quello dei diritti è un tema caldo in ambito NFT, e diventa scottante quando si parla di gaming on chain, meglio ancora se in declinazione P2E. I giocatori sono molto esigenti in quanto a liberà d’azione sui propri item digitali, con Ubisoft che ha offerto esempi di gestione decisamente poco apprezzati dal pubblico.

Rimanendo in ambito gaming invece Animoca Brands ha già offerto più di un esempio importante di investimento, interpretando al meglio le esigenze e le aspettative degli utenti in questo senso. Casi del genere potrebbero essere d’esempio per quelli di Reddit, a cui auguriamo un felice futuro in chiave cripto, magari sulla scorta dei grandiosi piani di Meta di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa. Quel che è certo è che il mondo NFT continua a fare gola al grande business, soprattutto se online.