CoinGecko è una piattaforma che ci permette di seguire le quotazioni di quasi tutte le criptovalute presenti sul mercato (o meglio di quelle che ha deciso di inserire nella sua lista) e che al tempo stesso offre anche altri potenti strumenti di analisi per l’investitore in coin e token.

Alternativa più utilizzata su scala mondiale insieme a Coinmarketcap, Coingecko include anche un gestore di portafoglio che ci permette di tenere traccia del movimento dei prezzi delle criptovalute che ci interessano. Possiamo inoltre accedere a dati sul mercato dei derivati su tutti i principali scambi a livello mondiale.

Indice pagina

Che cos’è Coingecko

CoinGecko offre numerose funzionalità sulla verifica del prezzo delle criptovalute e dell’andamento dei relativi mercati. I prezzi si aggiornano costantemente tracciando una media dei principali exchange presenti a livello mondiale, così da offrire un prezzo che sia per quanto possibile attendibile.

La funzionalità di base di Coingecko è lo stream prezzi delle criptovalute

Prima di passare all’analisi delle sue funzionalità vi ricordiamo che possiamo utilizzare CoinGecko sia attraverso il suo sito web, sia attraverso l’applicazione dedicata. L’app è disponibile su Android e su iOS ed offre le medesime funzionalità del sito web. La versione di base di CoinGecko è completamente gratuita, ma possiamo accedere a una versione Premium che include ulteriori funzionaltà

  • Prezzi di tutte le criptovalute

CoinGecko raccoglie i dati di prezzo su più di 10.000 criptovalute, e fornisce il loro valore in più di 50 valute fiat, come ad esempio euro (EUR) o dollari (USD). Il valore che ci viene presentato è un prezzo medio calcolato dai principali exchange di criptovalute.

Oltre al prezzo nel momento specifico possiamo controllare nel dettaglio l’andamento storico, visualizzando la percentuale di variazione nel tempo. Sono presenti tre parametri: la variazione registrata nell’ultima ora, nelle 24 ore precedenti e nell’ultima settimana. Possiamo visualizzare rapidamente anche la capitalizzazione complessiva di un token, con il suo andamento nei sette giorni precedenti. Cliccando sul nome della criptovaluta abbiamo poi accesso a maggiori fasce temporali, a grafici più dettagliati e anche all’analisi dei dati storici per ogni singola criptovaluta.

  • Volumi dei principali exchange centralizzati

CoinGecko ci offre una panoramica del volume di scambio sui principali exchange centralizzati. Questo ci permette da un lato di capire quanto traffico c’è stato sui diversi exchange, dall’altro invece di capire su quali criptovalute si sia concentrato l’interesse degli investitori nelle ultime ore. Analizzando questo dato spesso possiamo ottenere informazioni preziose e inaspettate e anche anticipare quelli che saranno i futuri movimenti di prezzo. L’analisi dei volumi offerta da Coingecko tiene conto di tutti i principali exchange, offrendo così un quadro il più preciso possibile su cosa stia effettivamente avvenendo sui mercati.

  • Volumi dei principali exchange decentralizzati

CoinGecko offre anche la possibilità di analizzare i volumi che riguardano i principali exchange decentralizzati, come possono essere ad esempio Uniswap o PancakeSwap, ma anche SushiSwap e i progetti più nuovi nati su chain alternative. Gli scambi su quelli che erano degli exchange alternativi sono oggi diventati per volumi superiori a molti exchange classici ed effettivamente non è possibile avere contezza di quanto avviene sul mercato senza analizzare anche questo tipo di dati.

  • Tab tematici

Uno dei principali vantaggi di questa piattaforma riguarda l’introduzione di tab tematici. Entrando all’interno del nostro profilo avremo a disposizione non solo dei tab pre-impostati, ma potremo anche crearne di personalizzati. I

La prima sezione che incontriamo è quella del portafoglio. Collegando il nostro portafoglio di criptovalute potremo impostare un monitoraggio di tutte le nsotre posizioni. Nel tab Coins troviamo invece troviamo i migliori per capitalizzazione di mercato, ordinati dal primo all’ultimo. Si entra nello specifico con la terza sezione, New Criptocurrencies, che mostra l’andamento di tutte le criptovalute entrate sul mercato nei trenta giorni precedenti, sezione all’interno della quale troviamo in genere prodotti di rischio, molti dei quali destinati a sparire nel giro di poco.

Con la sezione Gainers e Losers possiamo scoprire quali cripto hanno guadagnato di più (le cosiddette gainers) e quali invece sono scese molto (note come losers). Una ulteriore sezione è Categories, dove le singole criptovalute vengono raggruppate a seconda della tipologia o dell’ecosistema di riferimento. Infine abbiamo la possibilità di creare una scheda totalmente personalizzata, da impostare con i canoni che preferiamo.

  • Tracker del proprio portafoglio

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente CoinGecko ci permette di inserire i dati del nostro portafoglio di criptovalute. Attenzione: la piattaforma non permette in alcun modo di effettuare scambi, e si tratta esclusivamente di un sistema dedicato al controllo e al monitoraggio di prezzi e volumi. Per ogni movimento avremo bisogno di software di trading e di exchange dedicati.

Il tracking del proprio portafoglio è la ragione per la quale vale la pena iscriversi

Inserendo i dati del portafoglio avremo la possibilità di seguire più nello specifico il valore medio ponderato, basato sia sui calcoli di CoinGecko. In questo modo avremo a disposizione una stima del nostro capitale in cripto in ogni istante. Questo può aiutarci anche a tenere traccia di acquisti che magari abbiamo sparpagliati tra diversi servizi, crypto wallet e anche intermediari decentralizzati.

  • Mercato dei derivati

CoinGecko monitora anche il mercato dei derivati, che ad oggi muove volumi molto importanti e spesso superiori a quelli degli scambi diretti. CoinGecko così offre una panoramica dei volumi e delle tipologie di contratti che sono stati scambiati sulle principali piattaforme che offrono questo tipo di strumento, permettendoci così di buttare un occhio anche sul terreno dove giocano i professionisti dell’investimento.

Sono in molti ad integrare anche questo tipo di analisi all’interno del proprio studio a caccia della prossima occasione, oppure per capire come si stanno muovendo i capitali degli investitori di rischio, che spesso sono in grado di condizionare il mercato cripto con short importanti, oppure invertendo la rotta e muovendo volumi importanti sui long.

  • Altri dati

Attraverso CoinGecko abbiamo la possibilità di scoprire il prezzo minimo di ogni NFT, così da farci un’idea di quali potrebbero essere i più convenienti e quali si stanno muovendo in modo più interessante. Si tratta del floor price che può esserci utile anche per capire se il nostro investimento è stato intelligente o meno, perchè abbiamo immediatamente davanti il prezzo minimo al quale quella serie di NFT è proposta in questo momento sul mercato.

Interessante anche il Trust Score, che nello specifico permette di calcolare la liquidità, sia in riferimento agli scambi avvenuti e l’affidabilità ponderata di un determinato progetto. Certo, è un indice sintetico, ma può comunque aiutarci ad avere più informazioni sul prossimo progetto NFT che magari avremo puntato per i nostri investimenti.

  • Versione premium

È anche disponibile una versione premium di Coingecko, che al costo di circa 500 dollari annui ci permette di ottenere in lettura degli articoli di ricerca, insieme alla rimozione delle pubblicità. Possiamo inoltre ottenere dei NFT premio che sono riservati appunto a chi passa alla versione a pagamento. A nostro avviso è una versione ampiamente evitabile, dato che tutte le funzionalità di base sono in realtà più che sufficienti allo scopo.

Quotazione delle criptovalute su Coingecko

CoinGecko nasce per offrire su internet le quotazioni di tutte le criptovalute sul mercato. Nonostante si tratti di un valore molto affidabile, resta comunque un parametro puramente indicativo. Ciò che fa l’algoritmo è tracciare tutti i singoli dati a disposizione e metterli insieme, utilizzando il volume per ottenere un prezzo medio ponderato.

  • Le singole schede

Per ogni criptovaluta troveremo in aggiunta al prezzo a tabella anche una scheda completa che indica il sito web ufficiale, insieme al WhitePaper, tutti i wallet supportati e i luoghi virtuali all’interno dei quali avvengono le discussioni tra i membri della community.

Nella scheda avremo a disposizione anche la capitalizzazione totale di mercato, il volume di trading complessivo nelle ultime ore, nonché il massimo storico. Sono dati piuttosto attendibili che pur avendo principalmente un ruolo statistico per qualcuno sono determinanti nel cercare di scegliere una criptovaluta, la prossima che verrà inserita nel proprio portafoglio.

Gestire il proprio portafoglio con Coingecko

Vediamo ora come possiamo gestire il portafoglio con CoinGecko. Il primo passo da fare è quello di registrarsi: per farlo basta un indirizzo e-mail valido e una password il più possibile difficile da indovinare per gli altri. Come potete vedere nell’immagine basta cliccare sul tasto Registrati e si aprirà il form dedicato, in cui inserire tutti i dati e accettare i termini e le condizioni d’uso. Possiamo anche iscriverci alla newsletter, ma non è obbligatorio per registrarci.

L’iscrizione a Coingecko è rapida e indolore

Dopo esserci registrati dovremo confermare l’avvenuta attivazione del profilo, tramite la mail che avremo ricevuto all’indirizzo che abbiamo indicato. Clicchiamo sul link interno alla mail e potremo accedere al nostro account.

Ora potremo accedere ufficialmente alla nostra sezione Portafoglio. Basterà cliccare nell’area apposita. Non resta che caricare tutti i dati del nostro portafoglio, aggiungendo la quantità di criptovalute di cui siamo in possesso. Per farlo basta cliccare su Add Coin.

Dopo aver cliccato su Add Coin troveremo queste due schermate

Questa schermata è molto completa, e ci fornisce con una rapida panoramica tutti i dati di cui abbiamo bisogno. Attraverso Total Balance possiamo scoprire quanto abbiamo guadagnato o perso. Inoltre ci vengono presentati i dati sulle singole 24 ore precedenti, e anche la quantità di perdite a cui siamo andati incontro.

Potremo da questo momento in poi seguire il nostro portafoglio

Coingecko: dati dai mercati dei derivati

Grazie a CoinGecko possiamo avere anche accesso a dati sul mercato dei derivati sulle principali criptovalute, mercato forse poco conosciuto da parte di chi investe per le prime volte in questo mondo ma che ha degli effetti molto importanti sui movimenti di prezzo di questo comparto.

La sezione dei dati sui derivati cripto è molto interessante

Tra i dati che vengono riportati troviamo i prezzi su Bitcoin, ma anche Ethereum e tutte le altre che vedono contratti perpetual disponibili sulle principali piattaforme. Troviamo anche l’open interest, che indica il volume totale di contratti aperti su ciascuna piattaforma, così come ci segnala i volumi di scambio sulle ultime 24 ore.

Cliccando poi sui singoli contratti e sui singoli provider abbiamo anche accesso a schede più specifiche che ci segnalano il tasso di finanziamento (ottimo metro per capire quando gli short possono farsi più forti dei long e viceversa), nonché lo spread del singolo contratto.

Nel complesso sono incluse all’interno di questa sezione di Coingecko la bellezza di 66 diversi intermediari che operano all’interno di questo specifico mercato. Un mercato da seguire in particolare per le principali criptovalute presenti sul mercato.

Individuare cripto tematiche con Coingecko

Coingecko offre anche dei tab che selezionano criptovalute in relazione a quelli che sono i principali campi di appartenenza o le chain di riferimento, oppure ancora il comparto o il progetto commerciale alle quali sono collegate.

Avremo pertanto delle sezioni divise per ecosistema, così come troveremo le criptovalute raccolte per appartenenza ad un determinato exchange, oppure ancora a determinate categorie come possono essere metaverse oppure ancora gaming. Un’altra selezione possibile è quella dei top gainer e anche dei top loser, ovvero le criptovalute che stanno guadagnando e perdendo di più all’interno della stessa giornata o anche in relazione a archi temporali più ampi.

Attraverso i tab di CoinGecko abbiamo a disposizione una visione completa dell’andamento delle cripto più utilizzate in questi settori. Ci viene mostrato il prezzo medio ponderato, e l’andamento nell’ultima ora, nelle ultime 24 ore e nei 7 giorni precedenti. Non manca il calcolo del volume nelle precedenti 24 ore e della capitalizzazione totale di ogni singola criptovaluta.

Coingecko Pro e Contro

CoinGecko non è un servizio privo di difetti, e come ogni piattaforma ha i suoi pro e i suoi contro, che andremo a riassumere in modo sintetico, anche per capire se possa essere o meno il nostro tracker prezzi e portafogli di fiducia, settore dove comincia ad avere una certa concorrenza (vedi Coinmarketcap).

  • Pro di Coingecko

COMPLETA E VERSATILE: CoinGecko è una piattaforma utile sia per chi è alle prime armi con il mondo delle criptovalute, sia per gli investitori professionisti. Offre non solo un calcolo affidabile del prezzo medio ponderato, ma presenta parametri in grado di aiutarci nel prevedere i futuri movimenti del mercato. Inoltre è costantemente aggiornata, così da non restare indietro e continuare a offrire servizi efficienti e precisi;

FACILE DA UTILIZZARE: L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, e non richiede particolari competenze. Possiamo organizzare le cripto in tab personalizzati, così da tenere sotto controllo solamente specifiche monete a cui siamo interessati. In più possiamo importare tutti i dati del nostro portafoglio di cripto, così da calcolare in ogni istante i nostri guadagni e le nostre perdite.

TRACKER DEL PORTAFOGLIO: il tracker ci permette di tenere traccia di tutti i nostri investimenti e di capire se, come e quando stanno andando. È molto duttile e contiene davvero tutte le principali cripto del mondo, anche quelle che troviamo difficilmente sugli exchange principali. Il fatto di poter creare più portafogli è sicuramente utile.

  • Contro di Coingecko

PREZZI TALVOLTA CON LAG: Come piattaforma è davvero all’avanguardia, ma purtroppo in alcuni casi i valori potrebbero non essere veritieri. Ciò dipende da fattori esterni a CoinGecko, come la presenza di scambi non tracciabili o di anomalie all’interno dei singoli sistemi di exchange. In questo modo il valore medio ponderato calcolato dal sistema potrebbe risultare distante dalla realtà, anche se di poco almeno sulle principali cripto.

AUTOMATIZZARE: sarebbe utile qualche strumento aggiuntivo per automatizzare il tracking del portafoglio, in particolare quando abbiamo posizioni complesse e magari decine se non centinaia di token all’interno degli stessi.

🟢PRO COINGECKO ⛔CONTRO COINGECKO
Tracking portafoglio Prezzi talvolta laggati
Completo Mancano automatismi
Versatile
Più portafogli gestibili
I pro e i contro di Coingecko

Cosa pensa Criptovaluta.it di Coingecko

La nostra opinione è generalmente positiva su CoinGecko. Apprezziamo il costante tentativo di restare aggiornati, proponendo nuove metriche e ampliando il raggio d’azione di questa piattaforma. Oggi, oltre alle criptovalute vere e proprie, troviamo anche il tracciamento dei derivati, insieme a quello degli NFT. Possiamo auspicare che CoinGecko prosegua su questa strada, continuando a esplorare nuove frontiere e a offrire servizi precisi e facili da utilizzare.

Ci è piaciuta molto l’interfaccia, chiara e intuitiva. Non servono particolare competenze per muoversi all’interno della piattaforma. Lo stesso vale sia per l’interfaccia web, sia per l’applicazione da scaricare su smartphone e tablet. Ci sentiamo di consigliarla a chiunque voglia utilizzare uno strumento serio e affidabile per il controllo del valore delle proprie criptovalute, in particolare per chi investe su progetti emergenti.

Considerazioni finali

CoinGecko fin dal 2014 si è data un obiettivo ambizioso: quello di fornire a chi si muove nel mercato delle criptovalute un riferimento affidabile e trasparente, sia per i prezzi sia più in generale per quanto sta avvenendo in termini di sviluppo.

Grazie a questa piattaforma avremo a disposizione in ogni istante uno strumento in grado di aiutarci a fare la scelta giusta al momento giusto. Un vero e proprio alleato, che con il tempo e la giusta dose di esperienza riusciremo a sfruttare al meglio tutti i parametri messi a disposizione per gli utenti.

FAQ – COINGECKO: domande e risposte comuni:

Si possono comprare criptovalute con Coingecko?

No, non si possono comprare criptovalute mediante CoinGecko. CoinGecko è esclusivamente un servizio realizzato per il monitoraggio e il controllo del mercato. Non possiamo in alcun modo spostare le nostre criptovalute tramite questa piattaforma o acquistarne di nuove.

Possiamo depositare criptovalute nel nostro profilo CoinGecko?

No, perché CoinGecko non è un portafoglio digitale. Possiamo inserire dei dati numerici per tenere sotto controllo l’andamento del valore del portafoglio, ma le monete continuano a restare all’interno del nostro wallet digitale.

CoinGecko è sicuro?

Non c’è alcun rischio di truffa. I nostri dati sono tenuti al sicuro, mentre le nostre criptovalute non sono in alcun modo associate a CoinGecko. La piattaforma non ha alcun tipo di accesso verso il nostro portafoglio digitale. Occhio, potrebbe “listare” dei progetti poco solidi. Il fatto che si trovino su Coingecko non vuol dire che siano affidabili.

CoinGecko è gratis?

La versione base della piattaforma è totalmente gratuita. Esiste una versione Premium, che ci consente di accedere a analisi esclusive sul mercato delle criptovalute, preparate da analisti esperti e competenti e di eliminare la pubblicità.

CoinGecko ci può consigliare investimenti?

CoinGecko è un sistema che offre una panoramica sull’andamento del mercato. Non è responsabile delle singole scelte fatte dagli investitori. Il rischio di perdere denaro è presente con ogni investimento, anche con quello più sicuro.