Una vendetta consumata… calda. Se Do Kwon aveva annunciato la futura morte di $DAI per mano del suo progetto UST, legato a Terra Luna, in realtà è Maker a fare banchetto del coreano e dei Lunatics.

In una giornata durante la quale le problematiche dei mercati sono esacerbate da pessimi dati che arrivano sull’inflazione, c’è la crescita in doppia cifra di $MKR, il token di riferimento di MakerDAO, legato appunto A $DAI, il cui funerale, oggi è evidente, era stato celebrato troppo presto.

La vendetta è stata già consumata

Un boom sul quale investire? Chi vuole farlo dovrà prepararsi a cavalcare la volatilità con piattaforme come Capital.comvai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con capitale virtuale illimitato – intermediario che offre accesso a 476+ criptovalute scelte tra quelle di maggiore prospettiva.

Abbiamo inoltre accesso a strumenti come MetaTrader 4 e TradingView, che ci permettono di investire con gli stessi strumenti che sono in genere a disposizione dei professionisti. Possiamo investire anche con il WebTrader proprietario, che ci offre accesso anche ad un algoritmo di intelligenza artificiale, che analizza il nostro portafoglio a caccia di errori e i mercati a caccia di opportunità. Con 20€ possiamo passare ad un conto reale.

Maker banchetta davanti al cadavere di chi gli aveva dichiarato guerra

Forse l’immagine è un po’ truculenta, ma è quanto è lecito aspettarsi da un clima che era stato reso piuttosto velenoso non da Maker, ma dal comandante in capo di Terra Luna, al secolo Do Kwon, passato da eroe e vate a villain del mondo cripto nel giro di poco più di una settimana. E non sono in pochi a ricordare quel guanto di sfida che oggi appare estremamente ridicolo, a fronte della morte quasi definitiva dei progetti $LUNA e $UST.

E invece oggi siamo a raccontare una storia estremamente diversa: $DAI approfitta della prematura dipartita di $UST – e di qualche problema che sembra si stia addensando già su $USDD – per tornare con forza ad essere uno stablecoin molto apprezzato, ritenuto più solido dai mercati e con il token $MKR che guadagna somme importanti.

Qualcosa che era lecito aspettarsi? Difficile, perché in realtà questi rapidi cambi di programmi dei mercati continuano a lasciare interdetti anche gli analisti più scafati, che di bear market e di capitolazioni ne hanno già viste diverse in vita loro.

E intanto l’inflazione butta giù i mercati

I dati sull’inflazione sono al di sopra delle già alte aspettative, il che sembrerebbe offrire occasione, se non obbligo, a FED per politiche ancora più restrittive. Una situazione che sta gettando ancora più panico su mercati che non avevano bisogno di questo, con Terra Luna e il suo crash definitivo che è soltanto la ciliegina sulla torta, ovviamente in senso lato.

Ci sarà da guardare ai mercati con grandissima attenzione, in particolare perché di attacchi agli stablecoin potrebbero verificarsene degli altri, in particolare, secondo quanto comincia a circolare sui mercati, contro USDD. Staremo a vedere se e quando torneremo, in un lasso di tempo apprezzabile, ad una parvenza di normalità.