Ancora una collaborazione di primo profilo per Algorand, che si lancia così anche nel mondo delle università italiane che sono interessante alle tecnologie blockchain. Il gruppo infatti ha avviato una partnership con Italian Working group on Distributed Ledger Technology.

Un gruppo che raccoglie esperti di blockchain di diverse università: Trento, Salerno, Firenze, Torino, Sapienza di Roma e Cagliari, in una scuola internazionale che sarà guidata dal prof. Massimo Bartoletti.

Algorand insieme al top della blockchain italiana: ecco come partecipare

Un’entrata dalla porta principale dell’accademia italiana, che è segno del grande impegno di Algorand anche in termini di pubbliche relazioni. Possiamo investirci anche con Capital.comvai qui per ottenere un conto di prova gratuito con CAPITALE VIRTUALE ILLIMITATO – intermediario che ci offre la possibilità di investire su 476+ cripto asset, in un contesto professionale e ricco di strumenti.

Avremo infatti a disposizione MetaTrader 4 e TradingView che ci permettono di analizzare il mercato ed operare anche con ordini complessi e articolati. E per chi dovesse preferire il WebTrader, oltre agli strumenti di analisi tecnica abbiamo anche un sistema di analisi in intelligenza artificiale che ci permette di analizzare il nostro portafoglio in modo avanzato con segnalazione integrata degli errori. Bastano 20€ per passare ad un conto reale.

Algorand Foundation: è partnership con un progetto molto interessante

E che, cosa forse più unica che rara, avrà luogo in Italia. Parliamo di una scuola internazionale dedicata alla blockchain e alle tecnologie distribuite, che vedrà Algorand protagonista.

Sarà una scuola dalla durata di quattro settimane, dove verranno affrontati argomenti come le VRF (che sono al cuore del funzionamento di Algorand), gli smart contract e i progetti decentralizzati. Il tutto con la possibilità di attivare progetti anche sull’Algorand Developer Portal.

Questa scuola di 4 settimane è una grande opportunità di apprendimento per i dottorandi internazionali, i ricercatori e i praticanti. Sporcandosi le mani direttamente, con casi d’uso e idee progettuali, questa scuola offrirà ai partecipanti non solo la conoscenza necessaria, ma promuoverà al tempo stesso l’apprendimento tramite pratica sui propri progetti. Questo il commento di Hugo Krawczyk, che è Principal Researcher alla Algorand Foundation. Al quale fa eco anche il prof. Massimo Bartoletti, che sarà leader dell’iniziativa dal lato didattico.

Non vedo l’ora di insegnare all’International School gli smart contract di Algorand, insieme ad altri scienziati leader dell’area delle tecnologie blockchain.

Entusiasmo dunque per uno dei (pochi) progetti che trovano ospitalità in Italia, in un settore dove il nostro paese è, almeno a nostro avviso, ancora pericolosamente in ritardo, con il rischio concreto che si perda un altro treno per lo sviluppo.

Qualche altro dettaglio sulla scuola

La scuola avrà luogo a partire dal prossimo 27 settembre, fino al 18 ottobre dello stesso ano. Sarà accessibile ai ricercatori junior e agli studenti di tutto il mondo. Sarà necessario parlare in inglese (è in questa lingua che saranno le lezioni).

Tutti gli interessati potranno registrarsi seguendo questo link, cercando di aggiudicarsi uno dei posti messo a disposizione. Il termine ultimo per le iscrizioni è il prossimo 31 agosto. Ci sarà però da sgomitare, dato che ci saranno al massimo 30 posti, tutti gratuiti, con i partecipanti che saranno selezionati da un comitato scientifico interno che si baserà sul CV degli iscritti.