Quaranticinque minuti con Giacomo Zucco, senza censura e senza peli sulla lingua – come richiede la presenza sui nostri schermi social di una personalità così influente del massimalismo Bitcoin.

È questo quanto abbiamo voluto realizzare con Giacomo, che ci ha onorato con la sua presenza per un’intervista adatta a tutti, sia a chi si è avvicinato per la prima volta a Bitcoin e vuole saperne di più, sia per i più esperti, che avranno comunque pane per i loro denti all’interno di questa lunga intervista.

La nostra intervista con Giacomo Zucco – Bitcoin, politiche monetarie, libertà, censura e FMI

Bitcoin, la sua capacità di resistere agli attacchi, la sua decentralizzazione, l’esperimento di El Salvador e tanto altro all’interno di questo nostro speciale, il primo di una lunga serie, targato Criptovaluta.it.

La nostra intervista con Giacomo Zucco

Una lunga intervista, senza alcuna censura e senza alcun taglio ai contenuti, all’interno della quale abbiamo potuto toccare i più interessanti argomenti che riguardano Bitcoin, le politiche monetarie e i futuri sviluppi del protocollo creato da Satoshi Nakamoto.

  • Che cos’è Bitcoin

Una breve introduzione per fissare il campo entro il quale poi ci saremmo mossi. Bitcoin non è (soltanto) un possibile strumento di investimento, ma un esperimento monetario digitale e decentralizzato, le cui conseguenze sono molto più importanti di quelle collegate al nostro stato patrimoniale.

  • L’importanza della decentralizzazione senza permessi

Il cuore del funzionamento e della rivoluzione Bitcoin. Perché è importante per tutti oggi avere a disposizione una possibilità di questo tipo, contro un mondo delle fiat currency che diventa sempre più repressivo e che punta ad incorporare controlli sempre più pervasivi.

  • I casi d’uso: i trasferimenti internazionali

Bitcoin è già utilizzato in molti paesi del mondo per i trasferimenti internazionali, altrimenti lenti e costosissimi. Parliamo insieme a Giacomo Zucco di come, quando e perché Bitcoin è già in grado di rimpiazzare il banking classico. Senza dimenticare anche le possibilità offerte da Lightning Network per i micropagamenti.

  • Un po’ di politica

Bitcoin è anche politico: è una freccia al cuore del sistema finanziario tradizionale controllato dagli stati. Ne parleremo ancora una volta con il nostro eccezionale ospite, affrontando temi quali le CBDC, le future mosse degli stati subalterni al dominio del dollaro USA, così come parleremo di Cash fisico, valute digitali e censura.

Con una piccola chicca in chiusura: il messaggio istituzionale di Giacomo Zucco per il FMI, che continua a battersi con le unghie e con i denti contro l’esperimento di El Salvador. 45 minuti fitti di insight, di input e di ragionamenti interessanti intorno al re del mercato (ma non solo). Da guardare tutto d’un fiato, per il primo video di una lunga serie parte del nuovo corso editoriale di Criptovaluta.it.

Una guida per capire tutte le implicazioni di Bitcoin e del suo rapporto con i sistemi monetari fiat

Senza false modestie un video di 45 minuti, da guardare tutto d’un fiato per collocare Bitcoin anche all’interno della storia monetaria delle società umane, per capire cosa vuol dire Gold Standard e perché Bitcoin è una tecnologia così rivoluzionaria. No, non si tratta soltanto di gain sul mercato: siamo davanti ad un passaggio storico, che permetterà alle persone di riappropriarsi del frutto del proprio lavoro e dei propri risparmi. E chi meglio di Giacomo Zucco può aiutarci a comprenderlo?