Quattro milioni di dollari fatti con il mining Bitcoin, utilizzando energia che altrimenti sarebbe andata dispersa.

È questa la notizia che arriva dal Texas e che coinvolge due giovani fratelli, riportando prepotentemente la discussione intorno a Bitcoin e all’inquinamento al centro del dibattito. Una dimostrazione, se vogliamo, che in realtà si tratta di fenomeni molto più complessi e che proprio come abbiamo detto decine di volte su queste pagine, in realtà i consumi di $BTC non sono affatto un problema.

La magia avviene in Texas, dove Bitcoin salva l’ambiente

Una situazione che riteniamo essere, tra le altre cose, bullish per Bitcoin e sulla quale possiamo investire con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con tutte le top funzionalità attive – intermediario che ci offre il top del mondo finanziario per operare sulla prima criptovaluta al mondo.

Sempre all’interno di questo broker troviamo servizi esclusivi quali il CopyTrader per la copia integrale degli investitori che vi operano e ottengono i migliori risultati, oppure come gli Smart Portfolios per chi preferisce investimenti diversificati. Con 50$ possiamo passare ad un conto reale.

Indice

In Texas si recupera il flare gas per fare mining di Bitcoin

La necessità aguzza l’ingegno – e dato che l’energia un costo per chi fa mining Bitcoin è ovvio che si cerchi di recuperare materia prima per produrla in ogni modo possibile e immaginabile.

E qualche volta può guadagnarci anche la natura: Giga, la compagnia gestita da Brent Whitehead e Matt Lohstroh ha infatti inserito i propri miner Bitcoin all’interno di container in prossimità di pozzi di petrolio, potendo così recuperare il flare gas che sarebbe andato altrimenti perso.

Non solo pertanto il recupero di fonti di energia che sarebbero andate altrimenti perse, ma anche un favore alla natura, dato che secondo le stime l’averlo utilizzato per ricavarne energia ha ridotto di circa il 60% la CO2 effettivamente rilasciata. Un passo in avanti importante, anche se magari in piccolo, che però dimostra come i miner in realtà possono essere una forza estremamente positiva anche per un recupero di energia che sarebbe altrimenti andata persa.

Recupero di energia che come nel caso del flare gas rende Bitcoin una criptovaluta green a tutti gli effetti.

Ne abbiamo parlato con Federico Rivi e…

Di questo argomento nello specifico, ovvero di quanto sarebbe avvenuto all’interno del mondo del mining Bitcoin, ne abbiamo parlato in quel di Casa Sanremo 2022 con Federico Rivi di Bitcoin Train, che profeticamente aveva già indicato possibilità di questo tipo.

Visioni che sono state poi completamente confermate da questo esempio di Giga, che in realtà è uno dei tanti che operano in questo modo, recuperando dove si spreca e riducendo addirittura le conseguenze sull’ambiente.

Un bell’esempio di cosa possono fare ingegno, sete per il profitto (perché anche di questo si tratta) e mining Bitcon. Attività che andranno a rendere più efficienti i consumi energetici in diverse parti del mondo – e non solo in Texas.

I consumi di Bitcoin un problema solo per chi vuole attaccarlo

Ribadiamo la nostra posizione, forse forte ma per ora dimostrata concretamente dai fatti. Il tema dei consumi di Bitcoin è importante principalmente per chi vuole attaccarlo, spesso non avendo altro tipo di argomentazione.

Sarà importante muoversi verso fonti energetiche meno inquinanti, ma questo non è un problema che può riguardare soltanto Bitcoin, che ad oggi è in media già più green del resto dei settori ad intensivo consumo energetico.