Mercato NFT è “relativamente indipendente” dal crypto market

 

Un frammento di libertà finanziaria – Capitolo 2 di Buddyart00. Fonte: async.art

 

Secondo la società di analisi delle criptovalute Coin Metrics, il mercato dei token non fungibili (NFT), sebbene sia ancora agli inizi, sembra essere “un mercato relativamente indipendente”, che non si muove necessariamente con il crypto market

Nel loro ultimo rapporto, Coin Metrics ha notato che spesso si pensa che i volumi di trading di NFT soffrano quando i prezzi di ethereum (ETH) aumentano, poiché la maggior parte degli NFT viene acquistata e venduta utilizzando ETH.

Gli analisti hanno affermato che questo sembra essere il caso durante “alcune oscillazioni di prezzo particolarmente estreme” e che i dati mostrano che non esiste alcuna correlazione coerente tra il prezzo di ETH e i volumi di vendita sul marketplace NFT dominante OpenSea.

Il tracciamento dei prezzi di ETH, rispetto ai volumi di OpenSea, mostra che i due si sono spesso mossi in direzioni opposte dall’inizio del 2021, con almeno tre notevoli divergenze verificatesi a maggio 2021, novembre 2021 e gennaio 2022. Tuttavia, i dati mostrano anche che il prezzo di ETH e i volumi di NFT a volte si sono mossi in tandem, contrariamente alla convinzione comune che i prezzi più elevati degli ETH siano dannosi per gli NFT.

“[…] a volte sono altamente correlati, come agosto 2021, ma altre volte sono correlati negativamente, come novembre 2021”, hanno affermato gli analisti.

Mercato NFT è ” relativamente indipendente” dal crypto market

Hanno continuato concludendo che il mercato NFT dovrebbe essere considerato “relativamente indipendente” dal più ampio settore crypto e che “potrebbe per la maggior parte muoversi separatamente dal resto del crypto market”.

crypto market
Fonte: Coin Metrics

Collezioni NFT

Nel frattempo, il rapporto ha anche toccato le grandi variazioni che esistono all’interno del mercato dell’arte digitale, rilevando che alcune collezioni hanno registrato un “successo costante”, mentre altre hanno attraversato “grandi picchi e cadute”.

Ad esempio, ha menzionato le famose collezioni Bored Ape Yacht Club (BAYC) e Doodles che hanno visto una crescita dei prezzi “relativamente coerente”, mentre collezioni come Art Blocks Curated hanno raggiunto il picco durante la cosiddetta “estate JPEG” del 2021 e devono ancora riprendersi.

In tutte le collezioni NFT monitorate, il rapporto afferma che le grandi vendite sono aumentate quest’anno, sebbene non abbiano ancora raggiunto i livelli dall’apice della mania NFT nell’agosto 2021.

NFT
Fonte: Coin Metrics

_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

_______

Per saperne di più:
-Previsioni 2022 del settore NFT
– Real and Artificial NFT Market Outperformed Crypto in January – DappRadar
– E’ stato raggiunto il picco dell’hype NFT?
– Immutable e GameStop lanciano un marketplace NFT
– OpenSea Boosts Valuation 9X as This NFT Giant Sets Four Strategic Goals
– Florida Home to be Auctioned Off as an NFT