Tesla: 101 mln USD di svalutazione degli investimenti in BTC

Tesla
Fonte: AdobeStock / Aleksei Potov

 

Nel 2021 il produttore di auto elettriche Tesla ha registrato perdite di valore di circa 101 milioni di dollari, a causa delle variazioni del prezzo di bitcoin (BTC) e quindi del valore delle partecipazioni BTC della società.

Ciò è stato divulgato in un deposito presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per l’anno fiscale precedente, in cui la società ha affermato che:

“Nell’anno conclusosi il 31 dicembre 2021, abbiamo registrato circa 101 milioni USD di svalutazione, derivanti dalle modifiche al valore contabile del nostro bitcoin e guadagni di 128 milioni USD su alcune nostre vendite di bitcoin. “

Nel 2021 Testa ha investito 1,5 miliardi USD in BTC

Nel primo trimestre del 2021, Tesla ha investito complessivamente 1,5 miliardi di dollari in bitcoin. Inoltre, hanno realizzato guadagni di 128 milioni di dollari “in connessione con la vendita di una parte” delle loro partecipazioni nel marzo 2021, afferma il deposito.

Inoltre la società ha scritto che al 31 dicembre, il valore contabile degli asset digitali di Tesla era di 1,26 miliardi di dollari, mentre il valore equo di mercato di tali asset digitali detenute al 31 dicembre 2021 era di 1,99 miliardi di dollari.

Nel frattempo, come riportato, la società di software aziendale con sede negli Stati Uniti MicroStrategy ha registrato una perdita nel quarto trimestre, dopo aver preso una svalutazione di 146,6 milioni di dollari, per svalutare il valore delle sue partecipazioni in BTC. La perdita netta è stata di 90 milioni di dollari, o 8,43 dollari per azione su base diluita.

Le spese operative di Tesla aumenteranno nel 2022

Per quanto riguarda Tesla, hanno aggiunto che si aspettano che le spese operative aumenteranno nel 2022, poiché stanno espandendo le operazioni a livello globale.

“Finché vediamo un’espansione delle vendite ed escludiamo il potenziale impatto delle condizioni macroeconomiche, inclusi l’aumento del costo del lavoro e gli oneri di svalutazione su alcune attività […], generalmente prevediamo che le spese operative relative ai ricavi diminuiranno man mano che continuiamo ad aumentare l’efficienza operativa e i processi automazione”, si legge nel documento.

Il deposito ha anche rivelato che il 16 novembre dello scorso anno la SEC ha emesso un mandato di comparizione alla società “alla ricerca di informazioni sui nostri processi di governance in merito al rispetto dell’accordo SEC” raggiunto a settembre 2018. Si tratta di una controversia in corso tra l’autorità di regolamentazione e il capo di Tesla Elon Musk, che è iniziato con i tweet di Musk e la SEC in cui affermava di aver commesso una frode sui titoli azionari dicendo che aveva ottenuto finanziamenti affinché la società diventasse privata. La società, secondo l’accordo, avrebbe dovuto supervisionare le comunicazioni di Musk.

Pochi giorni prima che fosse emessa la citazione di novembre, Musk aveva chiesto ai suoi follower in un tweet se doveva inviare il 10% delle sue azioni Tesla, facendo precipitare il prezzo delle azioni. Ciò potrebbe aver richiesto la citazione, ma il deposito non fornisce dettagli al riguardo.

_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

_______

Per saperne di più:
– Tesla accetta i pagamenti in Dogecoin per i suoi prodotti
– Bitcoin ed Ethereum potrebbero aver trovato i minimi
– Tesla o l’antivirus Norton 360 per il mining di BTC e ETH
– RBC Proposes Options Bet on Bitcoin-Linked Tesla and MicroStrategy
– MicroStrategy inizia il 2022 spendendo 25 milioni USD in BTC
– MicroStrategy “acquista e detiene solo bitcoin”