Aave e Bluesky di Twitter vanno verso un nuovo social media

Fonte: screenshot, LensProtocol.eth / Twitter

 

Il protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) Aave (AAVE) ha lanciato un ecosistema di social media open-source e decentralizzato chiamato Lens Protocol. Contemporaneamente, il progetto Bluesky, sostenuto da Twitter, ha formato un’organizzazione indipendente per implementare la sua visione di creare “uno standard aperto e decentralizzato per i social media”.

Il progetto Lens di Aave

Aave ha annunciato il suo progetto Lens lunedì, descrivendolo come “un diagramma sociale senza permesso, componibile e decentralizzato che rende facile la costruzione di una piattaforma sociale Web3”.

Il nome del protocollo deriva da Lens Culinaris, una “pianta alta e ramificata” che ha “una relazione simbiotica con alcuni batteri del suolo. Se le radici vengono lasciate nel terreno, forniranno una fonte di azoto per il suo vicino”, secondo il sito web di Lens.

Questo forse riflette la natura open-source del progetto, che permetterebbe alla comunità di costruire su di esso.

Dettagliando la piattaforma sociale, il progetto diceva che sarebbe stato dotato di “funzioni familiari dei social media come avere un profilo, commentare, condividere un post e altro ancora”. Tuttavia, Lens Protocol è alimentato da token non fungibili (NFT), con gli utenti che possiedono tutti i loro contenuti.

Stani Kulechov, fondatore e CEO di Aave, ha rivelato il progetto a metà luglio. La mossa è arrivata dopo che il fondatore di Twitter Jack Dorsey ha svelato il loro progetto di exchange decentralizzato (DEX) Bitcoin (BTC) TBD.

“Dal momento che Jack sta per costruire Aave su Bitcoin, Aave dovrebbe costruire Twitter su Ethereum”, ha twittato Kulechov all’epoca.

Bluesky verso un social media decentralizzato

Nel frattempo, parlando di Twitter, Bluesky ha annunciato la formazione del Bluesky PBLLC, una Public Benefit LLC che cerca di creare un quadro per ciò che un protocollo aperto per i social media dovrebbe includere.

“La nostra missione è quella di sviluppare e guidare l’adozione su larga scala di tecnologie per la conversazione pubblica aperta e decentralizzata”, ha detto il progetto.

Il team ha aggiunto che Jack Dorsey sarà un membro del consiglio, insieme al CEO di Bluesky Jay Graber e l’inventore di Jabber/XMPP (servizio di messaggistica e protocollo di comunicazione aperto) Jeremie Miller.

Le mosse evidenziano una nuova tendenza verso la decentralizzazione dei social media. Il 4 ottobre, Facebook e la sua famiglia di applicazioni sono andati in down per diverse ore. L’interruzione ha colpito milioni di utenti in tutto il mondo e ha ulteriormente sottolineato la necessità di piattaforme social decentralizzate.

_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

_______

Per saperne di più:
– Twitter’s Bluesky Finds New Lead, Square Building the Bitcoin Wallet Team
“Square” di Dorsey avanza nella Spiral BTC e diventa “Block”

– A Look Into the Trending Decentralized Social Media Experience: Mastodon
Discord potrebbe permettere di collegare gli account a ETH

Coinbase fornisce un’anteprima della sua piattaforma NFT
DeSo aggiunge la funzione “accedi con Google”