Previsioni 2022 delle DAO

 

DAO
Fonte: Adobe/liliya

____

 

  • “I modelli DAO renderanno più facile trovare comunità allineate, sbocchi per il lavoro e modi per essere premiati”.
  • “Aspettatevi di vedere un certo numero di queste organizzazioni fallire nello stesso modo in cui molte società Internet hanno fallito nel tempo”.
  • In termini di aree in cui vedremo apparire le DAO, l’opinione è alquanto contrastante su questa domanda.
  • “Per prevedere se o quando le DAO dovrebbero ottenere l’interesse delle autorità di regolamentazione, dovrebbero creare scalpore”.

Il 2021 è stato l’anno del token non fungibile (NFT), almeno secondo Collins Dictionary. Tuttavia, quest’anno un’altra grande novità nelle criptovalute potrebbe finire per essere le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), che dovrebbero diventare il futuro delle comunità online.

In effetti, gli operatori del settore che parlano con Cryptonews.com concordano sul fatto che le DAO avranno un 2022 importante, con la maggior parte d’accordo sul fatto che rappresenteranno una delle maggiori tendenze dell’anno. Ciò potrebbe essere evidente in una varietà di aree, con l’emergere di DAO in relazione a social network, media, fondi di investimento e protocolli decentralizzati.

Naturalmente, è probabile che le DAO affrontino sfide normative nel 2022, come quasi ogni altra parte dell’ecosistema crypto. Ma i commentatori concordano sul fatto che la maggior parte delle DAO sarà in grado di soddisfarli, anche se la gravità delle leggi può variare da una giurisdizione all’altra.

Perché le DAO prolifereranno nel 2022

L’anno scorso, le DAO hanno attirato un modesto grado di attenzione, con DAO socio-culturali come Friends With Benefits (FWB) e DAO di investimento come ConstitutionDAO che hanno distolto almeno alcune persone da Bitcoin (BTC), NFT e metaverse. Tali progetti hanno contribuito a cementare l’idea di utilizzare le DAO come un modo per organizzare le persone e sembra che il 2022 contribuirà a costruire su questo slancio iniziale.

Namik Muduroglu, coordinatore dell’ecosistema e delle partnership presso PrimeDAO, un collettivo di ricerca che costruisce strumenti di coordinamento per le DAO, ha affermato: “Abbiamo assistito all’aumento dei servizi DAO nel 2021 e prevediamo che continuerà per tutto il 2022”.

Secondo Muduroglu, le DAO sono destinate a crescere quest’anno per due ragioni interconnesse: la loro apertura e accessibilità e il fatto che aiutano a creare (ed espandere) comunità su una solida base democratica.

“[Le persone] possono non solo lavorare per una DAO e guadagnare per il loro lavoro, ma anche avere voce in capitolo per il lavoro che stanno facendo; non più un ingranaggio della macchina, ma un partecipante attivo della propria comunità e del futuro del proprio progetto. A questo proposito, credo che le DAO aumenteranno di numero e fervore nel 2022″, ha detto a Cryptonews.com.

Più di un esperto del settore ha detto a Cryptonews.com che le strutture fluide, aperte e dinamiche delle DAO serviranno a incoraggiare più organizzazioni e comunità a rivolgersi a loro nel prossimo futuro.

Kevin Rose, capo del marketing e delle comunicazioni di Windranger, un collaboratore di BitDAO, ha affermato che “ci si può muovere dentro e fuori senza troppi attriti e persino contribuire a più di uno alla volta senza problemi”. Man mano che sempre più soluzioni di strumenti sperimentano cose come il controllo degli accessi, gli incentivi per i membri, la gestione della tesoreria e la governance generale, vedremo sempre più persone in grado di accedere a posizioni all’interno delle DAO in cui contribuiscono attivamente molto più facilmente”.

Rose spiega anche che, soprattutto sulla scia della pandemia di COVID-19, la vita di molti di noi sarà testimone di un cambiamento nel modo in cui ci relazioniamo al lavoro e in quanto flessibile diventa il nostro lavoro. Per lui, questo significa che le DAO avranno l’opportunità di infiltrarsi in numerose aree dell’economia globale.

Inoltre ha detto a Cryptonews.com che “I modelli DAO renderanno più facile trovare comunità allineate, sbocchi per il lavoro appassionato e modi per essere ricompensati fintanto che saranno disponibili gli strumenti per tracciare questo percorso. La retorica della gig economy ha posto le basi mentali per le giovani generazioni per essere fluide come possono essere le DAO. È una combinazione perfetta per il futuro”.

Allo stesso modo, Kyle Weiss, Chief Operating Officer di Gitcoin, una comunità di sviluppatori, afferma che un “numero crescente” di organizzazioni si rivolgerà a modelli basati su DAO, in particolare quando la raccolta fondi è relativamente facile e le normative non sono ancora presenti in molte giurisdizioni .

“Mi aspetto anche di vedere un certo numero di queste organizzazioni fallire nello stesso modo in cui molte società Internet hanno fallito nel tempo. Questa è la realtà del settore e saremmo sciocchi a pensare che il modello DAO da solo risolverà tutti i problemi aziendali”, ha detto a Cryptonews.com.

Settori in cui vedremo apparire le DAO

In termini di aree in cui vedremo apparire le DAO, l’opinione è alquanto contrastante su questa domanda.

Un portavoce di HashCash, un fornitore di blockchain, AI e prodotti, piattaforme e servizi di Big Data, ha detto: “Sì, ci aspettiamo che un buon numero di organizzazioni di startup ricorra al modello DAO nelle operazioni. Tuttavia, questa mossa avrà un impatto su alcuni settori più degli altri, poiché la loro struttura è più pertinente ad alcuni settori rispetto ad altri”.

Per HashCash, si aspettano di vedere le DAO spuntare nei seguenti sottosettori:

  • Sistemi operativi
  • Protocol DAO
  • DAO di investimento
  • Grant DAO
  • Collector DAO
  • Servizi DAO
  • Social DAO
  • Media DAO

Ad esempio, i Collector DAO, progettati per NFT e artisti per supportare la proprietà frammentata o completa di arte e contenuti, hanno già guadagnato terreno, con il portavoce di HashCash che ha affermato che “le DAO di questa varietà saranno sicuramente in cima alle classifiche in termini di popolarità”. Lo vediamo nel caso di PleasrDAO, per esempio, così come di Flamingo.

I social DAO sono un’altra sottocategoria che viene menzionata spesso, con Kyle Weiss che la sceglie come la sua grande area da tenere d’occhio quest’anno.

Inoltre ha affermato che “FWB, [Bored Ape Yacht Club] e altri hanno dimostrato che le persone sono interessate a trovare modi per connettersi al di fuori dei gruppi di Facebook o dei soli subreddit. Sebbene le DAO offrano interessanti vantaggi al coordinamento, offrono anche un vero senso di appartenenza a coloro che lavorano a un progetto”.

Weiss suggerisce che ConstitutionDAO è cresciuto in parte, perché le persone volevano essere coinvolte e poter dire “ne ho fatto parte”. Questo è un motivatore molto potente, quindi mentre le DAO si formeranno attorno ai protocolli (cioè votando su proposte di governance e simili), Weiss stima che vedremo le social DAO prendere piede quest’anno.

Tuttavia, dato che le DAO possono essere adattate a quasi ogni tipo di organizzazione o struttura sociale, alcuni commentatori affermano che potrebbero apparire in una moltitudine di aree.

“Finanza, arte, intrattenimento, media, tecnologia, e così via. Le DAO aiutano a distribuire la proprietà e il processo decisionale, che sono concetti universali”, ha affermato Kevin Rose.

Nonostante sia aperto alla possibilità che le DAO si diffonderanno ovunque, Rose suggerisce anche che potremmo vedere una “fantastica confluenza” di idee che circondano le DAO nei giochi.

Inoltre ha aggiunto che “la proprietà è potere e l’idea che i giocatori possiedano ciò che guadagnano è forse più profondamente complessa di quanto le persone si aspettino in questo momento. Non solo ha implicazioni su come vediamo il gioco come un’attività nelle nostre vite, ma anche su come questo settore da 180 miliardi di dollari è strutturato dall’alto verso il basso”.

Rose si aspetta che organizzazioni come Game7 aiutino a guidare questa conversione nei prossimi anni, con la DAO lanciata di recente incentrata sulla distribuzione di finanziamenti agli sviluppatori di giochi, che cercano di integrare elementi basati su blockchain nelle loro creazioni.

Questo si collega anche a un’altra tendenza probabile per il 2022: raccolta fondi e investimenti. In effetti, MiaKoda Grodsky, collaboratore principale di YAP DAO, suggerisce che la DAO contribuirà a dare origine a un modello di raccolta fondi flash, che è già evidente non solo con ConstitutionDAO, ma anche con LinksDAO, BlockbusterDAO, MoonDAO e altre.

“Mi aspetto di vedere questa tendenza continuare nell’arte, nella moda, nella musica e in ogni altro sottoinsieme culturale in cui gli individui sono in grado di sfruttare il potere collettivo della comunità per realizzare cose impossibili da fare da sole”, ha detto a Cryptonews.com

Regolamentazione delle DAO

Naturalmente, nessun articolo sulle tendenze sarebbe completo senza uno sguardo a come le normative potrebbero influenzare l’evoluzione delle DAO. I commentatori stimano che le DAO potrebbero andare meglio di altre aree dell’ecosistema crypto, come la DeFi.

Namik Muduroglu ha detto: “penso che le DAO saranno molto più gradite della DeFi, perché il sistema finanziario è un elemento critico della società e una fonte integrale di legittimità e controllo. Sono davvero curioso di vedere cosa succederà nei mercati emergenti, perché si sta togliendo il potere utilizzato per controllare le popolazioni e ridistribuendolo alle persone”.

Per alcuni operatori del settore, è ancora troppo presto per le DAO, affinché le autorità di regolamentazione si alzino e se ne accorgano, a differenza di Bitcoin e DeFi, ad esempio.

“Per prevedere se e quando le DAO dovrebbero ottenere l’interesse delle autorità di regolamentazione, dovrebbero creare scalpore. Ciò accadrà quando verranno trasmessi casi di clamorosi successi”, ha affermato il portavoce di HashCash, che sottolinea anche che lo stato del Wyoming ha approvato una legge nel 2021, che riconosce le DAO come società a responsabilità limitata.

L’esempio del Wyoming indica la possibilità che le DAO trarranno vantaggio da una regolamentazione abbastanza equilibrata, che potrebbe non disturbarne lo sviluppo e l’evoluzione complessivi.

 Kyle Weiss ha affermato che “finché le DAO metteranno in atto processi per pagare le tasse per entità o [organizzazioni] statunitensi, andranno bene a breve termine. A medio termine, il panorama normativo deve evolversi per essere più inclusivo di come i gruppi decentralizzati vogliono lavorare”.
_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

_______

Per saperne di più:
– Tendenze della tecnologia crypto nel 2022
-Fiscalità crypto nel 2022: più tasse e dati sugli utenti

-Tendenze 2022 del Metaverso
– Bitcoin e Mining 2022: nuove location, tecnologie e attori

-CBDC nel 2022: nuovi pilot e concorrenza con le crypto
-Previsioni 2022 del settore NFT

– Bitcoin and Ethereum Price Predictions for 2022
– Crypto Adoption in 2022: What to Expect? 

-Tendenze 2022 della regolamentazione crypto
– Previsioni 2022 del settore DeFi

-Sicurezza delle criptovalute: previsioni 2022
-Come l’economia globale potrebbe influenzare le crypto?

-exchange crypto 2022: più servizi, conformità e concorrenza
-2022: Tendenze degli investimenti e del trading nelle crypto