Cosa devi sapere sui giochi crypto play-to-earn?

giochi

 

Si stima che l’industria globale dei videogiochi valesse 178 miliardi di dollari nel 2021. Il gioco non è più solo un hobby per le persone. La tecnologia Blockchain sta cambiando ulteriormente il paradigma con una nuova generazione di giochi play-to-earn che consentono agli utenti di fare soldi attraverso attività e premi nel gioco.

Crescita esplosiva dei giochi crypto play-to-earn

I giochi play-to-earn sono diventati uno dei fenomeni più in voga nel settore crypto. Secondo i dati di DappRadar, il numero totale di giochi blockchain attivi è raddoppiato a 398. Inoltre il numero di wallet unici giornalieri che interagiscono con gli smart contract relativi ai giochi è aumentato di 46 volte, da soli 28.000 alla fine del 2020 a 1,3 milioni nel 2021.

Ciò che rende la tendenza ancora più interessante è che ci sono centinaia di giochi crypto ancora in fase di sviluppo. In mezzo alla crescente concorrenza, gli sviluppatori stanno creando esperienze di gioco uniche per coinvolgere gli utenti.

Kawaii Islands, ad esempio, si è posizionata come il primo “Metaverso Anime” in assoluto. È un gioco di simulazione NFT ispirato agli anime ambientato su un’isola galleggiante di fantasia nel cielo. Gli utenti vengono coinvolti nell’esperienza immersiva di agricoltura, artigianato, styling, progettazione della casa, social networking e, naturalmente, guadagno.

Giocando ai meccanismi DeFi, Kawaii Islands ha creato un nuovo tipo di intrattenimento misto con basse barriere all’ingresso. Gli sviluppatori dietro Kawaii Islands vedono una crescente domanda di giochi basati sulla simulazione nel crypto market.

In un recente episodio del podcast Where It Happens, il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian ha affermato che, nei prossimi cinque anni, la maggior parte delle persone “non giocherà a un gioco a meno che non venga adeguatamente valutata per quel periodo”. Ha aggiunto che invece di essere raccolto per la pubblicità o essere attirato per acquistare oggetti di gioco che non possiedi, giocherai a un gioco blockchain che sarà altrettanto divertente, ma in realtà guadagnerai valore e sarai il mietitore . Non c’è da stupirsi se anche i giganti dei giochi tradizionali come EA Originals e Ubisoft sono entrati nel mondo del gioco play-to-earn.

Cosa sono i giochi crypto play-to-earn?

Nei giochi online tradizionali, raccogli oggetti digitali per migliorare i tuoi progressi o per potenziare le tue armi, avatar, ecc. Li guadagni in premi per aver completato le sfide o spendendo soldi veri. Ma non puoi vendere questi oggetti ad altri giocatori per soldi, perché le società di gioco ti danno semplicemente l’accesso, non la proprietà, a questi oggetti.

I giochi play-to-earn (P2E) sfruttano l’immutabilità della blockchain per creare oggetti di gioco e premi come NFT trasferibili e dimostrabili unici. Puoi esportare le monete in un wallet crypto e convertirle in valute legali come il dollaro USA.

Molti vedono i giochi play-to-earn (P2E) come un modo per dare ai giocatori la vera proprietà sugli asset di gioco. La maggior parte dei giochi blockchain, inclusi Axie Infinity e Decentralad, hanno token nativi per le attività di gioco e per il trading tra giocatori. Se la community attorno a un gioco continua a crescere e il valore del token nativo aumenta, anche i giocatori traggono vantaggio dall’apprezzamento del prezzo.

Puoi guadagnare con i giochi crypto play-to-earn?

Non vi è alcuna garanzia che tutti i giocatori guadagneranno soldi giocando ai giochi P2E. Dipende da molteplici fattori, tra cui la popolarità del gioco, quanto giochi bene  e la domanda per gli asset di gioco o il token sottostante.

L’anno scorso, il prezzo del token AXS di Axie Infinity è salito da soli 54 centesimi a 94 USD. Significa che gli utenti non solo guadagnano premi nel gioco, ma speculano anche sul prezzo del token nativo di un gioco.

I giocatori possono affittare, prestare o scambiare le loro vincite. Possono anche depositare gli asset di gioco come garanzia su piattaforme come Drops per prendere in prestito contro di loro. Puoi utilizzare le monete prese in prestito per qualsiasi scopo tu voglia, incluso lo yield farming, la speculazione o per sfruttare le opportunità di arbitraggio. Non puoi farlo con avatar e altri oggetti che acquisti nei giochi tradizionali.

Come scegliere i giochi crypto play-to-earn giusti per te

Trascorrerai tempo, attenzione e un po’ di soldi nel gioco. Quindi, devi capire come funzionano i giochi play-to-earn prima di immergerti in uno o più delle centinaia di giochi disponibili.

La maggior parte dei giochi play-to-earn richiede agli utenti di acquistare uno starter pack. Ad esempio, Axie Infinity richiede ai nuovi giocatori di acquistare almeno tre Axie dal suo marketplace per iniziare. Con molti altri giochi, non avrai bisogno di acquistare uno starter pack.

Devi valutare come vengono pagati i premi e se puoi facilmente scambiare gli asset di gioco con altre criptovalute o denaro fiat. La maggior parte dei giochi P2E sono basati su Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon e altre catene popolari, consentendoti di convertire facilmente i tuoi asset di gioco in un’altra moneta. Ma in molti casi non è sempre facile.

Ancora più importante, il gioco stesso dovrebbe attirarti. Ad esempio, se sei nostalgico agli 8 bit o se ti piacciono i titoli live-action, potresti cercare giochi come CryptoTanks. È una versione migliorata del classico gioco Tanks a 8 bit, che utilizza modelli di carri armati NFT per i personaggi del gioco, che i giocatori acquisteranno o noleggeranno per giocare.

In CryptoTanks, ogni Tank NFT ha la sua modifica unica di armature, armi, velocità e altri aspetti. Statistiche variabili nel gioco portano a stili di gioco diversi per ogni giocatore.

Come si gestisce l’identità e la privacy nei giochi crypto?

Man mano che le persone dedicano sempre più attenzione ai mondi virtuali, iniziano a preoccuparsi più degli pseudonimi online che dei loro nomi sui documenti di identità. Tuttavia, i giochi blockchain devono agire in modo responsabile per garantire che i bambini piccoli non diventino dipendenti o non vengano esposti a contenuti che non dovrebbero incontrare.

In molti giochi, agli utenti potrebbe essere richiesto di verificare la propria età o altri dettagli senza rivelare le informazioni di identificazione personale. Come ci si assicura che la persona dietro lo schermo abbia otto o 18 anni? Photochromic è un protocollo blockchain che consente agli utenti di fare proprio questo mantenendo il pieno controllo sui propri dati.

Photochromic aggrega prove biometriche della vita, verifica dell’identità supportata dal governo, attestazioni sui social media e attributi personali unici in un NFT non trasferibile, che vive nel wallet dell’utente proprio come qualsiasi altro NFT. Include anche un’opera d’arte generativa personalizzabile seminata dal viso dell’utente. Se sei una figura popolare come uno sportivo, potresti rendere identificabile l’arte generativa. Gli utenti attenti alla privacy potrebbero mantenerlo non identificabile.

Il Photochromic NFT potrebbe essere utilizzato per la verifica dell’identità basata su blockchain e applicazioni Web3. Si rivelerà utile per verificare alcune credenziali come l’età nel mondo dei giochi P2E.

Pensieri conclusivi

I giochi play-to-earn stanno sconvolgendo il modello di business dei tradizionali giochi online, grazie alla tecnologia blockchain. Combinano il divertimento dei videogiochi immersivi con l’opportunità di vincere premi. I giochi crypto possono essere redditizi per gli utenti, ma la maggior parte di essi richiede un investimento iniziale e comporta una curva di apprendimento. I tuoi guadagni possono variare a seconda del gioco e delle tue abilità.

______

Dichiarazione di non responsabilità: la sezione Industry Talk presenta approfondimenti degli attori del settore crypto e non fa parte del contenuto editoriale di Cryptonews.com.

_______

Seguici sui nostri canali social: 

Telegram: https://t.me/ItaliaCryptonews

Twitter: https://twitter.com/cryptonews_IT
 _______

Clicca sui nostri link di affiliazione:

– Per acquistare le tue criptovalute su PrimeXBT, la piattaforma di trading di nuova generazione

– Per proteggere le tue criptovalute su portafogli come Ledger e Trezor

– Per effettuare transazioni in modo anonimo con NordVPN

_______