Che Uniswap fosse uno dei token e dei progetti più sotto-prezzati delle ultime settimane del 2021 non era un mistero per i lettori di Criptovaluta.it, che si sono sempre potuti basare su analisi approfondite di questo ecosistema.

In pochi però si sarebbero aspettati una bull run in doppia cifra come quella di $UNI nel corso delle ultime 24 ore, che ha delle ragioni concrete che prescindono dalla speculazione di breve e brevissimo periodo.

Uniswap vola sul mercato – la nostra analisi di breve e lungo periodo

Possiamo trovare $UNI per gli investimenti, di breve o lungo periodo, anche sulla piattaforma top eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con tutte le funzionalità PREMIUM già attive – intermediario che offre nel complesso +42 cripto scelte tra le migliori per prospettive presenti e future.

È sempre qui che possiamo trovare strumenti quali il CopyTrader, che permette di copiare i migliori investitori della piattaforma, cercandoli per rendimento o per mercato di maggiore operatività. Possiamo inoltre affidarci, sempre tramite questa piattaforma, ai CopyPortfolios, strumenti a paniere che permettono un investimento diversificato su più cripto. Con 50$ possiamo investire con un conto reale.

La corsa di Uniswap al termine di un 2021 da urlo

2021 da urlo per Uniswap e non necessariamente in termini di crescita di valore per il suo token di riferimento, ovvero $UNI. Perché a cambiare nel corso dell’anno che si è appena concluso sono stati in primo luogo i canoni tecnologici di quello che è il primo AMM al mondo per volumi transati. Un percorso che dovremo necessariamente ripercorrere per renderci conto di quanta carne ci sia al fuoco di questo progetto.

  • Arrivo della V3

La versione 3 ha migliorato l’efficienza delle pool di liquidità, rendendo l’intero protocollo più interessante per quanto riguarda le transazioni e anche la remunerazione di chi offre il proprio capitale. Qualcosa che, a distanza di mesi, in molti hanno dimenticato, ma che è stato uno dei passaggi più importanti per tutto il settore della finanza decentralizzata nel corso dello scorso anno.

  • L’arrivo di Uniswap su Polygon Matic

In quella che dovrebbe essere la futura configurazione dell’ecosistema di Ethereum che dovrà fare maggiore affidamento sulle l2 e sulle sidechain, anche per garantire transazioni e smart contract che abbiano costi inferiori. L’aggiunta di questo network è stata ufficializzata pochi giorni fa ed inizierà a breve a produrre i suoi effetti anche in termini di dominance sul mercato degli AMM.

  • Depth di mercato

Che è diventata più profonda su coppie molto trafficate come ETH vs USDC anche rispetto ai CEX, ovvero gli exchange di criptovalute centralizzati. Un aumento di volumi di questo tipo può essere ovviamente decisivo, al fin di avere una base concreta sulla quale sviluppare la crescita futura.

Prospettive per il breve e medio periodo su $UNI

La buona performance di oggi non deve essere considerata, almeno a nostro avviso, come un caso. La DeFi – basti guardare anche alle performance recenti di AAVE – sembrerebbe aver finalmente riguadagnato una sorta di centralità all’interno del mercato delle criptovalute di questa apertura di anno nuovo.

Per quanto riguarda il breve e brevissimo periodo, l’analisi tecnica è sempre un ottimo punto di partenza per il protocollo. Partiamo dalle medie mobili, tarate sul close orario.

MEDIA MOBILE 10 20 50 100 200
SEMPLICE COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 VENDI 🔴 VENDI 🔴
ESPONENZIALE COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 VENDI 🔴 VENDI 🔴
Le medie mobili applicate su $UNI – 1h

Medie Mobili che sono mediamente positive, con quelle di periodo più alto che devono fare i conti con i prezzi decisamente più alti che il token ha avuto nel corso degli scorsi mesi. Comunque un buon segnale per il token, che andremo ad incrociare anche con quanto viene offerto dagli oscillatori e dagli indicatori più utilizzati.

INDICATORE INDICAZIONE
RSI NEUTRO
CCI NEUTRO
Momentum COMPRA 🟢
Bull Bear Power NEUTRO
MACD COMPRA 🟢
Ultimate COMPRA 🟢
Awesome NEUTRO
INDICATORI dell’analisi tecnica su Uniswap – 1h

Qui situazione altrettanto ottimistica con MACD e Momentum che segnalano un bullish trend di buona intensità. Rimaniamo però dell’idea di guardare a Uniswap con una prospettiva possibilmente più ampia, ovvero che ci permetta di cogliere i frutti di questo protocollo anche e soprattutto sul medio e lungo periodo. Orizzonti questi che sono maggiormente interessanti, come segnalano d’altronde le nostre previsioni Uniswap, con $UNI che è uno dei token più interessanti in termini di crescita prevista sia anno su anno, sia con prospettive di lungo periodo.