+ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT+ Anche Mario Balotelli nel turbine delle criptovalute? A quanto pare sì, almeno secondo le pubblicità che stanno girando adesso in tutta la Turchia, tanto in TV quanto in forma cartacea, per l’exchange Bitexen, uno dei più forti in un paese dove la fame di criptovalute è ai massimi storici.

Sponsorship che è figlia della nuova carriera dell’attaccante, che è attualmente in forza allAdana Demirspor, società dell’omonima città che milita in Süper Lig, la massima serie del campionato turco, dove Mario ha già messo a segno 7 reti.

Ma non è di calcio che vogliamo parlare nel corso di questo approfondimento, ma del fatto che personalità così popolari – e Balotelli lo è anche in Turchia – siano oggi testimonial di servizi legati al mondo delle criptovalute. Tutto questo in un paese che sta aspettando una nuova legge che regolerà scambi e compravendita di criptovalute e Bitcoin, lo stesso paese la cui valuta continua a perdere, in modo importante, terreno nei confronti delle altre divise.

Gli exchange cavalcano la crisi turca – e mettono in campo…

…nomi molto noti in particolare presso il grande pubblico, come possiamo vedere all’interno dell’infografica che riportiamo. A farsi pubblicità ricorrendo a Mario Balotelli è bitexenexchange cripto localizzato in Turchia che sta spendendo cifre importanti proprio in pubblicità, con campagne che stanno girando, nel momento in cui vi scriviamo, tanto in TV quando negli snodi fondamentali del paese come manifesto pubblicitario.

Tra i nomi noti coinvolti c’è Mario Balotelli, che come abbiamo detto in apertura è nome molto popolare in Turchia dopo essere passato ad inizio stagione all’Adana Demirspor, team calcistico dell’omonima città, che anche grazie alle prestazioni dell’ex SuperMario si trova al sesto posto in classifica, risultato di molto superiore alla media dei piazzamenti della squadra, storicamente parlando.

Un nome, quello di Balotelli, che è conosciuto ben oltre i confini di Adana e che dunque non deve esser interpretato come realtà locale. A campeggiare sul manifesto un semplice slogan: In qualunque momento e ovunque, Bitcoin e più di 100 altcoin disponibili su bitexen.

Che cos’è bitexen?

Parliamo di un exchange di criptovalute con sede in Turchia e che si sta rapidamente affermando come maggiore gateway in quel paese, una nazione che – lo abbiamo ricordato anche con approfondimento speciale – sta vivendo tutto il peggio del pacchetto fiat currency. La Lira Turca è ai minimi storici e sembra essere senza possibilità di redenzione, cosa che sta erodendo redditi e risparmi della popolazione, in un turbine inflazionistico che stanno pagando soprattutto i più poveri.

Una piattaforma che sta procedendo con investimento copiosi, mentre in Turchia sarebbe già pronta, almeno secondo quanto riportato dal Presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdoğan una nuova legge che normerà il settore.

Voci di corridoio parlano di normativa di tipo bancario per gli exchange, che dovranno depositare le loro riserve presso una speciale sezione della banca centrale a tutela dei capitali che vi vengono versati dagli utenti. Tutto questo dopo uno dei più grandi scandali della storia cripto che ha visto uno dei fondatori dell’allora popolare Thodex sparire nel nulla con fondi decisamente importanti.

Rimarremo alla porta, offrendo ai nostri lettori come sempre uno sguardo diretto su uno dei mercati più interessanti per il settore cripto, date anche le interessanti evoluzioni della valuta locale.