Bitcoin vola verso i 52.000$, poi corregge durante una sessione asiatica molto arida di soddisfazioni per gli investitori. In una situazione di mercato di questo tipo riteniamo più che necessario fare un recap di quanto sta avvenendo sul mercato di $BTC, mercato che in particolare nelle ultime ore sta facendo da guida e traino per tutto il comparto.

Anche con una recuperata forza da parte degli orsi, la criptovaluta prima per capitalizzazione di mercato ha tenuto sui 49.000$, per quello che sarà, come vedremo in questo approfondimento, un ottimo segnale per tutto l’ecosistema.

Bitcoin tocca i 52.000$ e poi corregge – l’analisi della sessione asiatica ed europea

Possiamo trovare Bitcoin sulla famosa crypto piattaforma sicura eToro – vai qui per ottenere un conto virtuale con servizi PREMIUM inclusi gratis – approfittando del prezzo interessante che si sta sviluppando in queste ore.

Con questo intermediario possiamo anche investire sfruttando servizi fintech unici come il CopyTrader, per copiare il top degli investitori in 1 click o semplicemente spiare come si stanno muovendo. In alternativa possiamo trovare Bitcoin abbinato ad altre criptovalute nei CopyPortfolios che includono il top del mercato in un solo titolo e senza commissioni aggiuntive. Con 50$ possiamo passare ad un conto reale.

Indice

Sessione asiatica di sell off: il tema della settimana

La sessione asiatica, come è stato fatto anche correttamente notare da diversi analisti continua con il suo risk off, che sta colpendo in modo particolare il mondo delle criptovalute e di Bitcoin. Dopo aver lambito i 52.000$, comunque lontano da quella che sembrerebbe essere la soglia psicologica più importante sui 53.000$, Bitcoin ha iniziato a correggere, per poi fermarsi quando in Italia erano le prime ore del mattino intorno ai 49.000$.

Un’apertura briosa ma non troppo delle borse europee ha poi innescato una breve risalita, con una mattinata che però rimane di ampia incertezza, sia per chi vuole operare su $BTC, sia per chi invece guarda al settore degli altcoin.

Le medie mobili non offrono una lettura

Anche le medie mobili, tanto sull’ora quanto sulle 4 ore non sembrano offrire delle chiavi di lettura utili per il futuro di brevissimo periodo di $BTC. Siamo sotto le MA 20, 50 e 200 senza che queste però abbiano esercitato funzione di supporto o resistenza.

Le medie mobili a 4h di BTC

Rimarrà dunque da analizzare da un altro punto di vista il possibile andamento di $BTC in una situazione di mercato che complessivamente è di difficile lettura, dato anche l’abbassamento dei volumi che è un classico di questa parte finale dell’anno.

Dull market che potrebbe punire chi shorta

Uno degli adagi più solidi di Wall Street invita a Never Short a Dull Market, ovvero mai shortare un mercato che è piatto. Abbiamo un dull market quando il range di movimento del prezzo è ridotto e quando i volumi non sono entusiasmanti.

I volumi ieri, alla riapertura dopo la fase natalizia, sono stati ovviamente più alti, ma siamo lontani da quelli di novembre, di ottobre e anche di giugno. Una fase durante la quale chi vende allo scoperto, che ha avuto un buon incasso durante la sessione asiatica, potrebbe rimetterci le proverbiali penne.

La tenuta sopra i 49.000$ è un ottimo segno

Ottimo segno il fatto che, nonostante gli short si siano fatti piuttosto aggressivi durante la notte, Bitcoin abbia tenuto agilmente sopra i 49.000$, resistendo ad una pressione ribassista di notevoli proporzioni, sempre tenendo conto dei volumi bassi che stanno caratterizzando questa sessione.

Gli short sono tornati ad aggredire nel cuore della notte

Short che stanno tornando a salire in mattinata, pur senza avere la configurazione da manuale che vediamo, per la notte, all’interno dell’infografica. Nel complesso dunque anche qui una situazione di difficilissima lettura.

Per il breve periodo più ampio, non ci sono dubbi sulla risalita?

Passata la tornata estiva e con il ritorno dei mercati a quelli che sono i volumi soliti, tutti gli analisti puntano su un rialzo e un ritorno in bull run, che non coinvolgerà soltanto Bitcoin, ma anche tutti gli altri token di un certo spessore.

Dopotutto – e ne abbiamo avuto dimostrazione proprio ieri, in un mercato del genere basta poco per invertire il trend. Con anche qualche possibilità di fare trading cavalcando la volatilità, sebbene minima. Possiamo farlo con la piattaforma professionale Capital.com – vai qui avere un account dimostrativo gratuito con capitale illimitato virtuale – che ci offre tutti gli strumenti anche per eventualmente seguire un flow ribassista.