Natale è da sempre tempo di videogiochi. C’è chi riceve in regalo una console e chi invece qualche gioco per dispositivi già posseduti. Con il boom del gaming crypto, le feste che stanno per arrivare saranno occasione di testare qualcosa di nuovo, sia in termini di gameplay, sia di investimento sulle criptovalute. Con la possibilità inoltre tramite Play to Earn di portarsi a casa anche qualcosa in termini di guadagno.

Noi abbiamo scelto quattro ecosistemi che dovrebbero poter offrire molto sia a chi cerca delle buone criptovalute per l’investimento, sia invece per chi preferisce divertirsi senza troppi grattacapi.

Natale in Play to Earn? Ci sono diverse opzioni a disposizione

Le relative criptovalute sono disponibili anche sulla piattaforma Capital.com – vai qui per richiedere un conto virtuale gratuito illimitato – che ci offre accesso nel complesso a 235+ criptovalute, scelte anche tra quelle emergenti del settore gaming.

Tramite questa piattaforma avremo anche accesso a MetaTrader 4 e TradingView – sistemi avanzati tanto di analisi quanto di operatività, che possiamo abbinare al WebTrader che offre anche l’intelligenza artificiale per l’analisi del nostro portafoglio, che segnala errori di composizione. Con 20€ possiamo passare ad un conto reale.

Quattro giochi in blockchain da provare per il prossimo Natale – Play to Earn

Il mondo del gaming in blockchain si sta espandendo a ritmo serrato, complici anche enormi investimenti – talvolta anche miliardari- da parte dei gestori delle relative chain e delle società commerciali che le animano. Ne abbiamo scelti quattro, tra quelli che abbiamo testato direttamente in redazione, senza voler far un torno a nessuno. Anzi, consigliamo a tutti i nostri lettori di segnalare i loro preferiti tanto nella sezione commenti di questa mini-guida, sia invece tramite il nostro account Twitter ufficiale. Il mondo dei Play to Earn si sta facendo sempre più competitivo – e scegliere non può che includere una certa dose di preferenze personali.

  • The Sandbox

È da poco attiva una alpha alla quale possiamo partecipare scaricando il client sperimentale – per ora soltanto per Windows. Rispetto a chi non ha acquistato il pass NFT non avremo accesso a tutto il disponibile, ma avremo comunque a disposizione almeno tre esperienze di gioco di livello, che ci faranno capire chiaramente quale sia la traiettoria del protocollo.

Possiamo scaricare il client per Windows e iniziare a muoverci in questo metaverse

Per chi vuole investire su The Sandbox – come abbiamo detto sopra è disponibile su Capital.com, dove potremo inserirlo in un portafoglio di investimento basato su 235+ cripto, con una scelta molto ampia tenendo conto del fatto che stiamo parlando di un intermediario che si occupa anche di altri tipi di investimento (puoi aprire una demo gratuita qui). Non dobbiamo spendere nulla per giocare. Quanto si ottiene giocando sulla piattaforma potrà essere scambiato sul marketplace – con qualche pezzo d’autore che potrebbe valere anche molto, data la primizia del network stesso.

  • Mines of Dalarnia

Gira sulla blockchain di Chromia ed è uno dei più divertenti giochi che abbiamo avuto modo di testare direttamente su Blockchain. Scopo del gioco è raccogliere, in stage autogenerati, gemme e altri tipi di utilità per lo sviluppo dei nostri item e del nostro personaggio. È accessibile con qualunque browser e anche essendo ancora in fase di test è praticamente un’esperienza di investimento completa.

Una fase di gameplay per Mines of Dalarnia

Il token relativo è $DAR, al quale si accompagna $CHR che è invece quello della blockchain di riferimento. Li possiamo trovare entrambi su Binance – vai qui per ottenere un conto gratuito – intermediario che offre uno dei migliori assortimenti di criptovalute al mondo. Per giocare non bisogna pagare nulla, ma possiamo con le gemme ottenute anche acquistare miniere da affittare ad altri.

  • WAX

Sulla blockchain di Wax possiamo trovare diversi giochi che sono già di ottimo livello e che hanno un discreto numero di giocatori. Farmers World è forse il più popolare, ma scorrendo il sito ufficiale del protocollo potremo trovarne anche di altri. WAX si è meritata l’inclusione all’interno della nostra classifica di consigli anche grazie agli importanti accordi commerciali che sta chiudendo con grandi realtà come il franchise di Spiderman.

Una fase di gameplay per Farmers World

Anche qui per chi vuole investire c’è il massimo della facilità nel farlo. $WAXP è infatti quotato su Crypto.com – vai qui per ottenere un conto gratuito con 25$ di bonus esclusivo – intermediario sempre molto attento al nuovo che arriva sui mercati.

  • Gala

Ultima in ordine di inserimento ma non di importanza. Su questo protocollo si sta muovendo molto, anzi moltissimo – e abbiamo ancora una volta l’imbarazzo della scelta. Molti dei titoli migliori sono ancora ad accesso limitato, ma possiamo comunque divertirci con Town Star, seppur ancora in beta. Abbiamo anche accesso a diversi Store per cercare di speculare su qualche NFT di prospettiva.

Town Star – Uno dei titoli più apprezzati su $GALA

Chi vuole investire sul futuro di questo token – parte di un gruppo che ha investito 1 miliardo per futuri sviluppi – può farlo con Crypto.com – che lo offre a listino, come abbiamo visto, insieme a tanti altri token per il gaming che potrebbero aiutarci ad animare il nostro natale e anche farci guadagnare qualcosa mentre ci divertiamo.

Crypto Gaming e Play to Earn: bolle destinate ad esplodere?

Riteniamo di no, per un motivo molto semplice. Siamo davanti ad una nicchia che si trova ancora agli albori e che nonostante un 2021 da urlo ha ancora enormi prospettive di crescita.

Abbiamo inoltre evitato di citare protocolli più blasonati, pensiamo ad Axie Infinity, non perché non solidi, ma perché probabilmente più vicini al loro apice. Per chi vuole coniugare la passione per le criptovalute e per i videogiochi questo potrebbe essere un Natale davvero indimenticabile.