Le previsioni su IOTA sul breve, medio e lungo termine possono aiutarci prendere posizione sul mercato, in attesa di trend rialzisti o ribassisti. In questo documento raccogliamo i risultati dell’analisi tecnica, così come dell’analisi fondamentale e di altri tipi di considerazioni, condotte dallo staff di Criptovaluta.it.

La guida alle previsioni IOTA di Criptovaluta.it – sul breve, medio e lungo periodo

Una guida che ci permetterà di capire come si stanno muovendo i mercati e quali sono le aspettative di chi opera attivamente sul mercato di MIOTA (questo il nome effettivo del token), all’interno di un progetto che ha già dalla sua parte diversi grandi nomi del settore tecnologico e che ad oggi continua ad essere uno dei più discussi, tra gli specialisti e non.

Previsioni sulle quali potremo prendere posizione, sia sul breve che sul lungo periodo, ricorrendo agli intermediari giusti. Con il broker eToro abbiamo a disposizione strumenti per prendere posizione anche su trend negativi, ovvero con vendita allo scoperto. Oppure potremmo preferire, per un acquisto diretto, anche quanto ci viene offerto da exchange come BitPanda.

Previsioni IOTA/MIOTA coin – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2022: Compra 🟢
🤞Previsioni 2023/2024: Rialziste – 3,5$
📈Previsioni rialziste: Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange: BitPanda per IOTA
📉Previsioni ribassiste: Trading CFD – Short Selling sui migliori broker
🥇TOP Broker: eToro per IOTA
🤔Lungo termine: Rialziste – 5,5$
Previsioni breve, medio e lungo periodo – Iota

Indice

Previsioni IOTA Coin 2022: Possibili scenari su MIOTA

Ci sono diversi possibili scenari da analizzare quando ci occupiamo di IOTA, una criptovaluta con una funzione molto specifica e che cerca da sempre di occupare una precisa nicchia di mercato. Per valutare se sia il caso o meno di considerarla per l’investimento dovremo necessariamente occuparci di diverse questioni, che andremo ad analizzare nello specifico proprio in apertura della nostra guida.

  • La criptovaluta “ufficiale” degli IoT

IOTA nasce per fornire un’infrastruttura in blockchain per i cosiddetti Device IoT, ovvero Internet of Things. Parliamo di tutti quei dispositivi che sono connessi alla rete per essere raggiungibili e programmabili da remoto. Non solo assistenti personali, ma oggi tutti o quasi gli elettrodomestici e anche le automobili. IOTA ha puntato su un mercato nascente già da qualche anno e che con il tempo continuerà ad esplodere.

IOTA punta su ottimi asset tecnologici

IOTA non è una criptovaluta mordi e fuggi: tutt’altro – dovrebbe spingerci ad un investimento di respiro più ampio che non si concentri troppo sul brevissimo periodo. Tutto questo perché a contare, almeno in questo caso, è la solidità del progetto che abbiamo davanti.

  • Dell dentro il progetto, con altre aziende

Dell è partner ufficiale di IOTA, in realtà (come vedremo più avanti) insieme a tante altre aziende del settore tech e non solo. Questo perché IOTA ha dalla sua un’infrastruttura per gli IoT che è ad oggi la più completa e la più evoluta. Il particolare tipo di governance ci permette di avere un outlook positivo anche per le possibili scelte future. Nel senso che IOTA può comunque modificarsi nel tempo e inserire ulteriori funzionalità che possano essere utili allo sviluppo organico di questo settore.

  • Correlazione con BTC

Il meglio dei due mondi, verrebbe da dire. Perché IOTA ha sempre seguito da molto vicino i prezzi di BTC e si è fatto trainare dalle forti fasi bullish della principale criptovaluta al mondo. Questo permette da un lato di incamerare risultati importanti quasi quanto quello di BTC, dall’altro di avere delle ottime prospettive future, anche nel caso in cui l’importanza di Bitcoin dovesse ridursi nel tempo.

Durante le fasi di crescita di Bitcoin, questa criptovaluta non ha un grande valore per la diversificazione. Nel caso però di crolli momentanei, in realtà rifugiarsi in IOTA potrebbe essere un’ottima strategia, anche in presenza di correzioni importanti.

Riassumiamo qui i risultati della nostra analisi preliminare su IOTA, che dovrà informare anche il resto della nostra guida ai target price e alle previsioni su questo token:

TECNOLOGIA AVANZATA 📈
UTILIZZO CONCRETO CRESCITA ESPONENZIALE 📈
VOLUME DI SCAMBI CRESCITA 📈
CORRELAZIONE BITCOIN ALTISSIMA
Le analisi preliminari su IOTA

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su IOTA/MIOTA

Sulle criptovalute – così anche come sugli asset altamente volatili – l’analisi tecnica può avere qualche difficoltà nel discerne tra trend forti e deboli. Tuttavia partire con l’applicazione delle medie mobili e dei principali oscillatori può essere comunque positivo per chi cerca orientamenti di breve periodo.

Abbiamo svolto la nostra analisi tecnica tenendo conto di un orizzonte il più possibile stabile e lungo – inserendo dati e coefficienti relativi ad uno spazio temporale plurisettimanale. Le previsioni vengono periodicamente riviste – e per chi ha bisogno di orientamenti di periodo più breve, si può comunque operare con il conto dimostrativo di eToro, che non costa nulla e mette a disposizione comunque tutti i migliori strumenti per analizzare il mercato sul breve.

  • Medie mobili su IOTA

Le medie mobili possono aiutarci ad individuare, soprattutto quando molto forti, i trend di breve periodo, rialzisti o ribassisti. Le abbiamo applicate qui anche su IOTA, con un coefficiente fino a 50, che dovrebbe offrirci delle buone analisi su questo tipo di orizzonti.

MEDIA MOBILE 10 20 50 100 200
SEMPLICE COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢
ESPONENZIALE COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢 COMPRA 🟢
Medie mobili su IOTA – orizzonte plurisettimanale

Le medie mobili, soprattutto in fase di boom dei mercati sono sempre molto positive, forse eccessivamente. Sebbene crediamo che anche sul breve periodo IOTA possa crescere, non pensiamo che questo avverrà anche con qualche minima correzione. Pertanto anche su questa criptovaluta applicheremo i migliori oscillatori, per una visione d’insieme di tutti gli strumenti dell’analisi tecnica.

  • Gli oscillatori su IOTA

Offrono spesso un approccio più contenuto e moderato, che aiuta a comprendere maggiormente la vera forza di un trend. Ne abbiamo selezionati diversi, scegliendo sempre tra quelli che possono offrire delle buone analisi e di chiara lettura.

OSCILLATORE INDICAZIONE
RSI NEUTRO
CCI COMPRA 🟢
ADI NEUTRO
AWESOME COMPRA 🟢
MACD COMPRA 🟢
ULTIMATE VENDI 🔴
STOCASTICO %K NEUTRO
Oscillatori su IOTA

Gli oscillatori invece invitano alla cautela. La correzione che ha attraversato tutto il settore ha lasciato i suoi strascichi anche su IOTA. Nel complesso però siamo davanti a previsioni dell’analisi tecnica molto positive, facendo la somma tra medie mobili e oscillatori principali.

In base alle previsioni IOTA: cosa fare adesso?

Le previsioni di IOTA sono tutte positive, sia sul breve che sul lungo periodo. Riassumendo i risultati delle nostre analisi possiamo avere un outlook decisamente positivo per quanto riguarda questa criptovaluta.

Comprare IOTA oggi potrebbe essere una buona idea, anche nell’ottica di una diversificazione del portafoglio, se si è particolarmente esposti verso le criptovalute e se si ha bisogno di qualcosa che non sia altamente correlato con BTC e ETH.

Le valutazioni generali possono essere ulteriormente approfondite anche con considerazioni aggiuntive, sia sul breve che sul medio e lungo periodo. IOTA è dopotutto una criptovaluta particolare, con casi d’uso molto interessanti e soprattutto con la partecipazione di diverse aziende.

  • Le importantissime partnership di IOTA

Ad oggi IOTA ha già stretto delle collaborazioni molto importanti. Partiamo sicuramente da Dell Technologies, che in Italia è più conosciuta per i computer per consumer, ma che nel mondo è uno dei poli più importanti per la tecnologia business. Anche Microsoft in passato aveva dimostrato interesse e soprattutto sostiene diversi applicativi IOTA sulla sua rete Microsoft Azure in cloud.

Sono diversi i grandi brand che hanno puntato già su IOTA

Dal mondo meno tecnologico arrivano anche le partnership ufficiali con Jaguar / Land Rover, che offrono un po’ il quadro di quello che sarà il destino di questa criptovaluta: cercare di diventare il punto di riferimento per quanto riguarda il settore dell’Internet of Things.

  • Sul breve periodo meno movimentata

I dati in nostro possesso, che sono di libera consultazione da parte di tutti, dimostrano che la volatilità di IOTA anche sul breve periodo è relativamente poca. Questo è frutto di un progetto enormemente controllato e dove la valuta si acquista principalmente per l’utilizzo che se ne può fare e non per movimenti speculativi. Chi ha sempre cianciato di inutilità del mondo delle criptovalute non potrà che trovare in IOTA una degna risposta. Cosa comporta questo per chi investe? La possibilità di mettere in portafoglio una cripto relativamente stabile e con un futuro solido.

  • Sul lungo e lunghissimo periodo

Sul lungo e lunghissimo periodo con IOTA stiamo investendo su un progetto innovativo e che si pone al centro di un movimento tecnologico necessario e che non può essere arrestato. Viviamo già in un mondo dove diversi oggetti e strutture si trovano connessi alla rete. Le transazioni anche economiche tra questi oggetti diventeranno sempre più importanti e IOTA offre, già da oggi, la possibilità di avere un’infrastruttura di grande qualità e già funzionante.

Chi compra oggi sta puntando anche sul futuro – e un futuro che abbiamo già davanti agli occhi e che da qui in avanti non può che espandere il suo reach. Chi segue Criptovaluta.it sa bene che l’adozione è strettamente collegata al valore futuro di una cripto. IOTA ha dei casi d’uso non più accademici, ma reali.

Conviene comprare IOTA adesso? L’opinione dei nostri analisti

. Il prezzo di IOTA è, almeno a nostro avviso, ancora molto basso rispetto al futuro che questa criptovaluta potrà avere in termini di utilizzo. Le analisi di breve periodo sono interessanti – e parleremo anche del perché comprare IOTA con questo orizzonte temporale. Tuttavia rimane assolutamente da seguire anche il possibile futuro di questa criptovaluta, che è sicuramente più interessante del presente.

IOTA è oggi una criptovaluta che conviene comprare
  • Rialzo sul breve periodo: buono, ma non è il punto di IOTA

Il rialzo sul breve periodo sarà interessante, ma non è questa la maggiore attrattiva di IOTA. Chi cerca un investimento mordi e fuggi troverà pane per i suoi denti anche su altri comparti e soprattutto su altre criptovalute. Oscillatori e indicatori rappresentano una situazione idilliaca e possiamo sicuramente sfruttarla con eToro (qui per aprire un conto di prova gratis), che propone anche CFD su questo tipo di asset. In alternativa avremo anche Capital.com (con conto dimostrativo gratis), che offre spread molto bassi e la possibilità di operare anche con soli 20 euro di versamento.

  • Posizionarsi sul lungo periodo: per una crescita organica di IOTA

Ribadiamo ancora una volta che l’aspetto più importante di IOTA ha un respiro di lungo periodo e che crescerà con il miglioramento dei Device IoT, quelli che si connettono in rete e che sono capaci di dialogare anche tra loro. Stiamo investendo direttamente in una criptovaluta, ma in realtà stiamo investendo sul futuro tecnologico che questa andrà a servire. Possiamo prendere una posizione di rialzo sul lungo periodo con un buon exchange, come nel caso di BitPanda (qui per aprire il conto), oppure rivolgerci agli stessi strumenti che abbiamo già citato.

Le prospettive di mercato future di IOTA sono molto interessanti

Come operare in IOTA in modo sicuro

IOTA non è purtroppo quotata da molti intermediari classici come gli exchange, dato che la politica sugli indirizzi non riutilizzabili è di scarso gradimento per alcune di queste attività. Avremo però comunque a disposizione degli ottimi intermediari, sia sul lato dei broker sia invece per quanto riguarda gli exchange, che ci permetteranno di operare su questa criptovaluta nel modo corretto e in massima sicurezza.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/ASIC/FCA

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione eToro

PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione Capital.com

PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione FP Markets

PROVA GRATIS FP Markets Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Onesti
Licenza: CySEC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione IQ Option

PROVA GRATIS IQ OPTION Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
SCOPRI TUTTE LE PIATTAFORME
Spreads: Stretti
Licenza: CySEC

Commissioni: zero

Conto Demo: SI

Apri demo gratis

Please wait…

Recensione Plus500

PROVA GRATIS PLUS500 Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
  • ETORO – QUI IL SITO

eToro ha sempre dimostrato una grande attenzione al mondo delle criptovalute e lo testimonia tenendo a listino le 40+ migliori, non solo in termini di capitalizzazione, ma anche di prospettive future, come nel caso di IOTA / MIOTA. Abbiamo inserito eToro in primissima posizione perché è dotato di caratteristiche estremamente importanti e che consentono, anche a chi ha un approccio maggiormente finanziario verso le cripto, di operare con gli strumenti necessari.

Ottima la sua piattaforma proprietaria, che consente a tutti di andare ad investire con i migliori strumenti, anche su IOTA. Possiamo applicare le analisi tecniche direttamente sul grafico e anche ricorrere a strumenti quali il CopyTrading, per copiare le posizioni migliori dei trader presenti sul mercato e che hanno ottenuto i migliori risultati.

Possiamo testare il broker con un conto demo gratuito, con 100.000$ di denaro virtuale per ogni tipo di nostra operazione. Il che ci permetterà di essere certi, prima di passare ad un conto reale, di essere davanti al broker che fa effettivamente al caso nostro.

  • CAPITAL.COM – QUI IL SITO

Capital.com è uno dei broker più attivi nel mondo delle criptovalute. Presenta oggi a listino oltre 235 cross di cryptotoken, con un’attenzione anche ai progetti emergenti. Anche IOTA è della partita e potremo investirci con tutti gli strumenti soliti di questo broker.

Abbiamo l’ottima piattaforma proprietaria, dotata di intelligenza artificiale, così come abbiamo anche MetaTrader 4 e TradingView. In aggiunta, è possibile anche ricevere segnali tramite Trading Central.

Tutti i servizi del broker possono essere testati con il conto dimostrativo gratis, che permette di fare trading con capitale virtuale illimitato.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE
www.coinbase.com

Recensione Coinbase

APRI UN CONTO SU COINBASE
crypto.com/exchange

Recensione Crypto.com

APRI UN CONTO SU CRYPTO.COM
www.bitpanda.com

Recensione Bitpanda

APRI UN CONTO SU BITPANDA
www.binance.com

Recensione Binance

APRI UN CONTO SU BINANCE
www.kraken.com

Recensione Kraken

APRI UN CONTO SU KRAKEN
spectrocoin.com

Recensione Spectrocoin

APRI UN CONTO SU SPECTROCOIN

  • BITPANDA – QUI IL SITO

Anche BitPanda, del quale abbiamo avuto modo di parlare già da tempo e che fa parte della nostra selezione di servizi exchange, offre IOTA sulla sua piattaforma. Potremo acquistare direttamente – e in pochissimi minuti – rivolgendoci ad uno degli exchange meglio serviti in termini di struttura informatica.

BitPanda è meno conosciuto, almeno a nostro avviso, di quello che dovrebbe. Integra infatti una struttura completa che permette anche di gestire i propri risparmi, nonché appunto i servizi di wallet necessari per detenere la criptovaluta.

Anche in questo caso possiamo aprire un conto in pochi minuti ed essere quasi immediatamente operativi. Così da poter comprare subito IOTA, nel caso in cui questo fosse il nostro desiderio e custodirli in wallet fino al momento più propizio.

Target price IOTA/MIOTA: Breve, medio e lungo periodo

In questa sezione raccogliamo le previsioni indicate dai target price di breve, medio e lungo periodo. Sono determinazioni che partono dal consenso dei maggiori analisti e che condividiamo anche nella nostra redazione. Come è chiaro a primo impatto, siamo davanti tendenze rialziste per il token, con dei buoni spunti su tutti gli orizzonti temporali.

I target price medi di IOTA sul breve, medio e lungo periodo

Sarà poi da verificare se questi target potranno essere raggiunti, anche in funzione di diversi ostacoli che potranno frapporsi tra IOTA e i suoi obiettivi. Analizzeremo questa situazione, per il medio e lungo periodo, nelle prossime sezioni di questo approfondimento. Partiamo, per ora, dal presupposto che IOTA potrebbe ancora fare molta strada sul mercato.

Previsioni IOTA a medio termine – 2023/2024

Le previsioni di medio periodo più affidabili, intorno alle quali si è creato il maggiore consenso tra gli analisti, parlano di IOTA / MIOTA in quota 3,5$ entro il 2024. Sarebbe una crescita che triplica quasi il prezzo attuale e che rende questa cripto molto appetibile anche a chi cerca dei rendimenti molto elevati.

Previsioni di medio periodo su IOTA

Da cosa dipenderà il raggiungimento di questo target da parte della criptovaluta? Ci sono in realtà diverse questioni da risolvere, che potranno confermare l’ascesa e la parabola di IOTA oppure smentirla in corso d’opera.

  • Chi utilizzerà il sistema?

Sono in realtà già tantissime, come abbiamo visto, le aziende che collaborano fattivamente con IOTA e che stanno utilizzando i propri servizi. Siamo ben oltre lo sperimentale e abbiamo già solidi apprezzamenti da parte di chi opera sul mercato, anche con marchi molto importanti. Se dovesse calare l’interesse verso IOTA da parte di questi attori, il prezzo di target potrebbe uscirne fortemente ridimensionato.

  • Scalabilità

IOTA non ha problemi tecnici ed è virtualmente scalabile all’infinito. Il numero di blocchi che si possono aggiungere è però limitato in termini temporali e si dovrà trovare, sul lungo periodo, una soluzione a questo specifico problema. Il check dello stato della tecnologia giocherà un ruolo fondamentale per tutto il progetto e per il suo valore futuro.

Previsioni su IOTA a lungo termine – 2025/2026

Chi punta sul raggiungimento degli obiettivi di IOTA indica come Target Price Credibile per il lungo periodo un prezzo intorno ai 5,5$. È una previsione molto ottimistica, che anche in questo caso dipende dal soddisfacimento di determinate condizioni.

Le previsioni di lungo periodo su IOTA

Non è detto che IOTA continui ad operare nel suo segmento senza alcun tipo di concorrenza e non è detto che il progetto riesca a scalare, quando le transazioni da gestire al secondo saranno di diversi ordini di grandezza maggiori. Noi dal canto nostro ci preoccuperemo di andare ad aggiornare tali previsioni, dall’altro vogliamo fornire ai nostri lettori due strumenti ulteriori per comprendere la situazione.

  • Il mercato IoT fa gola a molti

Il mercato IoT, per il quale MIOTA/IOTA nasce, è un mercato che fa gola a moltissimi. Siamo già ad un passo dalla trasformazione della società verso l’iperconnessione, con ogni casa nel mondo sviluppato economicamente che conterrà decine di dispositivi in grado di dialogare tra loro. IOTA vuole esserne carburante, cosa che gli permetterebbe di acquisire un’enorme quantità di valore sul mercato. Ma un mercato potenzialmente così grande non può che far gola a molti. Nel momento in cui scriviamo non possiamo avere certezza del fatto che non ci saranno dei competitor, anche molto agguerriti, che cercheranno di occupare lo stesso segmento.

Considerazioni finali

IOTA è oggi una criptovaluta con buone performance finanziarie, anche se è rimasta un po’ in sordina rispetto ai big gainers del mercato degli ultimi mesi. Tuttavia non può essere soltanto questo l’atteggiamento di chi si avvicina al mondo delle criptovalute. IOTA è anche altro ed ha qualcosa che difficilmente altre criptovalute sono in grado di offrire: un solido progetto futuro.

Questo si traduce in un enorme vantaggio competitivo anche in termini di valore a mercato, che anche se timido per il momento potrebbe esplodere già a partire dai prossimi mesi.

Chi vuole guadagnare dagli investimenti sulle criptovalute non può che muoversi per tempo e tenere conto dei progetti che, almeno per il momento, sono partiti in sordina, almeno in termini di capitalizzazione. Con il boom di tante alternative, IOTA è finita un po’ in sordina. Condizione ideale per acquistarne una buona quantità in attesa di tempi migliori.

Faq Previsioni IOTA – domande comuni

  1. Quali sono le previsioni di breve periodo su IOTA?

    Il target price credibile sul breve periodo è di 2,5$. Sarebbe, nell'arco dell'anno, un ottimo aumento di valore, che potrebbe offrire degli ottimi profitti a chi entra a breve sul mercato. L'analisi tecnica che troviamo su questa guida può aiutare a comprendere anche quando entrare sul mercato per massimizzare i risultati delle proprie operazioni.

  2. Quali sono le previsioni di medio periodo su IOTA?

    Le previsioni di medio periodo indicano un possibile Target Price superiore ai 3,5$, che sarebbe confermato anche se il target di breve periodo non dovesse essere raggiunto. Per questo motivo può essere utile posizionarsi su questo mercato anche con una prospettiva temporale a 1 o 2 anni.

  3. Quali sono le previsioni di lungo periodo su IOTA?

    Le previsioni di lungo periodo su IOTA indicano un target price di 5,5$, in forte rialzo anche rispetto ai precedenti. Ricordandoci sempre che a possibili guadagni importanti seguono anche rischi, possiamo posizionarci correttamente, utilizzando magari anche ordini limite e stop loss, per evitare di perdere troppo dalla volatilità sulle nostre posizioni.

  4. Conviene oggi investire su IOTA?

    , soprattutto per chi guarda a questo mercato con delle prospettive di lungo periodo. Riteniamo che IOTA sia, al netto dei dati finanziari attuali, una delle migliori Criptovalute in termini tecnologici e di mercato occupato. Investendo in IOTA stiamo anche investendo sul mercato degli IoT.

  5. Le previsioni su IOTA sono attendibili?

    Sì. Abbiamo utilizzato tutti gli strumenti di analisi più importanti per tracciare una posizione da prendere all'interno di questo mercato. Le nostre previsioni inoltre vengono costantemente aggiornate tenendo conto delle evoluzioni di mercato.